I consigli dei Vigili del Fuoco per un Natale sicuro

di Redazione Commenta

Arrivano dai Vigili del Fuoco alcuni utili consigli per trascorrere un Natale sereno e in sicurezza. Spesso infatti gli addobbi possono nascondere delle piccole insidie. È dunque importante scegliere bene. Per esempio l’albero di Natale: per gli alberi artificiali occorre verificare che siano del tipo autoestinguente, con l’indicazione sulla confezione o nelle istruzioni all’interno (a volte è scritto ignifugo o non infiammabile).

Porre attenzione al piedistallo dove sono montati, controllando che siano di grandezza adeguata poiché un albero con un piedistallo troppo piccolo può rovesciarsi facilmente. Nel caso di alberi naturali sarà bene controllare che non siano già secchi, soggetti, in presenza di fiamme, a incendiarsi molto velocemente e bruciare completamente nell’arco di 20-30 secondi. Importante è non posizionare alberi e addobbi alla portata dei bambini o vicino a materiali facilmente infiammabili.

Per quanto riguarda gli addobbi luminosi, si consiglia di utilizzare soltanto quelli con marchio CE, meglio se anche con il marchio di sicurezza di un organismo di certificazione volontario, tipo IMQ, TÜV, GS e altri. È preferibile utilizzare quelli con trasformatori, senza sovraccaricare le prese ed eventualmente servirsi di “ciabatte elettriche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>