L’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento presenta la Triennale internazionale del Legno

di Redazione 1

Per presentare la Triennale Internazionale del Legno, che si terrà a Trento, dal 24 aprile al 25 maggio, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, ha scelto la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano. 17 aprile, nel pieno delle giornate del Salone Internazionale del Mobile, è stata presentata in anteprima la mostra, che verrà allestita al Castello del Buonconsiglio, “Otto designer sfidano il legno”, ed è stato illustrato il programma dettagliato e definitivo della Triennale. La scatola della sposa del XXI° secolo. È questa la sfida che hanno dovuto affrontare Andrea e Nicoletta Branzi, Martino Gamper, Alessandro Guerriero, Dante Donegani e Giovanni Lauda, Alfredo Häberli, Giulio Iachetti, Id-Lab, Pascal Tarabay. Gli otto designer di fama internazionale si sono misurati con l’interpretazione moderna di un oggetto della tradizione trentina rigorosamente in legno.

Sette i tipi di legno tra cui hanno potuto scegliere: cirmolo, abete, ciliegio, acero, larice, noce e rovere. Eseguito il progetto, altrettante aziende artigiane (Arredamenti Defrancesco sas, Arredamenti Zorzi di Zorzi Luigi & C. snc, Arredo Emmetre snc, Antonio Corazzolla, Falegnameria Bonvecchio Diego e Figli snc, He Mobili di Helfer Pietro & C. snc, Ivano Segata, Pierluigi Torresani) hanno dovuto realizzarlo. L’accoppiata ha dato vita a pezzi unici di indubbia bellezza e messo in luce, accanto alla straordinaria manualità degli esecutori, un’inventiva che ha conquistato i numerosi presenti intervenuti all’anteprima. La mostra di Milano è stata anche un’occasione per le coppie di conoscersi. Tutti i rapporti sono infatti stati tenuti via e mail: potere e spersonalizzazione della tecnologia. I complimenti si sono sprecati da parte dei designer e da parte degli artigiani, molti dei quali non hanno mancato di ringraziare per l’opportunità offerta di mettere alla prova le propri capacità. Alla presentazione di Milano, nella sala “Scenografia” di NABA, erano presenti: Dario Denicolò, presidente provinciale dell’Associazione; Massimo Martignoni, docente NABA e curatore della mostra; Roberto Festi, curatore del catalogo della mostra; Franco Panizza, assessore all’Artigianato, Cooperazione e Trasporti della Provincia autonoma di Trento.

Commenti (1)

  1. My brother recommended I might like this website. He was entirely right. This put up actually made my day. You cann’t believe just how much time I had spent for this info! Thank you!

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>