Dal Consiglio dei Ministri il via agli ecocompatibili

di Redazione Commenta

Approvato in data 30 agosto 2007 dal Consiglio dei Ministri per il successivo invio alle Commissioni parlamentari, lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva 2005/32/CE, in materia di progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia.

Il provvedimento, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, d’intesa con quello dell’Ambiente e con il coordinamento del Dipartimento delle Politiche Europee, prevede che possano essere immessi sul mercato solo prodotti che consumano i livelli di energia stabiliti a livello comunitario (e che dovranno essere contrassegnati da un marchio CE apposto dal produttore).

Il Ministero dello Sviluppo economico vigilerà, in coordinamento con le altre Amministrazioni interessate, col supporto dell’ENEA e dell’APAT, sul rispetto di tali prescrizioni, eventualmente comminando sanzioni pecuniarie (sino a 150 mila Euro) ovvero procedendo, previa diffida, al ritiro dei prodotti non conformi.

La nuova disciplina sarà immediatamente applicabile per le caldaie per acqua calda alimentate con combustibili liquidi o gassosi, per i frigoriferi, per i congelatori e loro combinazioni e per le lampade fluorescenti; successivamente sarà applicata agli ulteriori prodotti regolamentati in sede comunitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>