Settimana della Bio Architettura e della Domotica a Modena

di Redazione Commenta


Per la prima volta le tematiche relative alla progettazione sostenibile e alla domotica sono affrontate in modo integrato, unificando le due manifestazioni e dando vita alla Settimana della BioArchitettura e della Domotica, organizzata da ProMo-Laboratorio di Domotica e BIOECOLAB, con la collaborazione di ModenaFormazione. L’evento si connota come un appuntamento che coinvolge più interessi, dimostrando come la sostenibilità sia un tema trasversale e multidisciplinare.

Nella prima giornata amministratori pubblici e rappresentanti del mondo economico si confronteranno sulla qualità urbanistica e degli edifici, anche in relazione alle grandi trasformazioni che interessano le città. La seconda giornata tratterà di soluzioni domotiche per anziani e disabili presentando alcune realizzazioni di eccellenza; si potrà anche effettuare una visita al Camper Domotico allestito dall’ISTI-CNR di Pisa nell’ambito del progetto europeo Sostenibilità Operativa adattabilità per la DOmotica. Altre sessioni affronteranno il tema della certificazione energetica degli edifici in relazione agli aspetti di monitoraggio e controllo, così come l’evoluzione del mercato della domotica in Italia ed i servizi offerti dalle differenti tecnologie.
Con queste iniziative ProMo – che dal 2001 ha promosso nel proprio Laboratorio di Domotica oltre 5.000 ore di attività dimostrative e formative coinvolgendo più di 500 progettisti e installatori – intende stimolare la domanda di edifici intelligenti sia da parte del settore pubblico che privato.
La manifestazione prosegue con le due giornate curate da BIOECOLAB e dedicate alla progettazione sostenibile alle diverse scale – insediativa ed edilizia – con particolare attenzione alle azioni promosse dagli Enti pubblici attraverso esperienze nazionali ed internazionali. Nell’ambito dell’attività di ricerca svolta da BIOECOLAB verranno presentati
i risultati del monitoraggio dei consumi energetici di un edificio residenziale: lo scopo dell’analisi è dimostrare quanto i consumi energetici degli edifici dipendano sia dalla progettazione che dalla gestione e quindi dal comportamento degli utenti. Non mancherà il momento di confronto, sotto forma di dibattito/intervista: saranno presenti l’architetto greco Alexandros Tombazis, i cui progetti hanno come priorità il risparmio energetico e la bioclimatica, e l’architetto portoghese Eduardo Souto De Moura, il cui minimalismo e l’uso discreto dei materiali locali consentono di creare opere che entrano con discrezione nel paesaggio.
Verranno inoltre presentati i progetti vincitori della prima edizione del Premio Domotica 2007 e della seconda edizione del Premio Sostenibilità 2007. Il primo si propone di dare visibilità agli Edifici Intelligenti realizzati nei settori civile, industriale e terziario: i progetti censiti, situati prevalentemente in provincia di Modena, saranno esposti durante la manifestazione. Il secondo si propone di valorizzare e divulgare gli interventi effettuati, nel territorio della regione Emilia Romagna, nel pieno rispetto dei principi della sostenibilità.

Scarica il programma completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>