Prosegue ”a passo di lumaca” la discesa dei tassi di mercato monetario, soprattutto per le scadenze oltre la settimana. Sull’interbancario, i tassi Euribor, a cui sono indicizzati mutui, prestiti commerciale e bond, hanno subito nuove limature. L’Euribor a 3 mesi e’ sceso al 3,204% dal 3,24, sui minimi del 9 agosto 2006. Pero’, questa mattina, il tasso overnight (Ois) viaggia al 2,17%, cioe’ sotto il tasso di policy (Refi) della Bce attualmente al 2,50%. Nei fatti significa che c’e’ grande abbondanza di liquidita’ ma questa non arriva sulle scadenze piu’ lunghe. Cosi’ imprese e famiglie sono costrette a pagare tassi ”abnormalmente” elevati. Questa mattina, Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, ha detto che ”lo spread tra Ois (Overnight) e Euribor a tre mesi e’ ancora troppo alto”. Con l’Overnight al 2,17%, l’Euribor 3 mesi dovrebbe costare 15 punti in piu’ dell’Overnight e non 103 come avviene attualmente.

Stessa musica se si utilizza come parametro il Refi, il prescindendo dalle attuali condizioni di abbondante liquidita’. Con il Refi al 2,50%, l’Euribor tre mesi dovrebbe essere al massimo intorno al 2,75%, cioe’ 20-25 punti base sopra il tasso di policy, non 70 punti come sta accadendo attualmente. Nei fatti, oltre le scadenze a brevissimo termine (Overnight, tom next, 1 settimana), i tassi si impennano perche’ la liquidita’ non arriva sulle scadenze piu’ lunghe. Jean-Claude Trichet ha detto che si sta pensando di ridurre i tassi a cui remunera le riserve in eccesso depositate dalle banche commerciali presso la Bce. Un modo per aumentare in capo alle banche il ”costo del parcheggio” della liquidita’ attualmente fissato al 2%.

www.pirellire.com

Commenti (1)

  1. Si chiama Archimutuo ed è l’unico mutuo immobiliare con l’architetto incluso. Lo offre Covertec Srl, società napoletana che gestisce il sito web ARCHIMUTUO.it. E’ quanto rivela Gianni Izzo, amministratore unico nonché principale azionista dell’azienda. Si tratta di un prodotto confezionato dall’intermediario, nella fattispecie un mediatore creditizio, agganciato ai mutui offerti da Unicredit Banca per la Casa (Covertec propone comunque soluzioni di diverse banche). Gratuitamente uno dei duecento architetti italiani convenzionati realizzerà, a seconda delle esigenze del cliente, la progettazione d’interni dell’immobile che si sta acquistando o costruendo o che si ha intenzione di ristrutturare. “L’architetto visiterà senza alcuna spesa aggiuntiva la casa da ristrutturare, intervisterà il neo-proprietario e redigerà il computo metrico estimativo del progetto”, afferma Izzo. “Il mutuo viene offerto via Internet, quindi non prevede i costi di agenzia ed è contenuto e competitivo in termini di spread. Non solo: “Non sono previsti costi di intermediazione creditizia”, aggiunge l’imprenditore, precisando che su espressa richiesta del cliente può essere inviato a casa un funzionario della banca. Archimutuo è offerto anche in Francia, Spagna, Gran Bretagna e tra poco pure in Germania.

    Da “Il Denaro” del 11/12/2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>