Leonardo.it I say blog!
  • 29
  • mar
  • 2009

In Italia oltre 2 milioni le case disabitate

case disabitateIl Piano Casa del Governo potrebbe renderne economicamente vantaggioso il recupero. Occorre però aumentare il termine per intervenire, oltre l’ anno previsto. Questo termine infatti va bene solo quando il proprietario è direttamente interessato ad operare. In Italia sono oltre 2 milioni le case disabitate e inutilizzate perché abbandonate e diroccate.

Sono prevalentemente ubicate nelle campagne,in zone boschive o montane (molte si trovano in posizioni panoramiche privilegiate): casolari, casupole, baite, ville rustiche, antiche magioni, casali, rocche, cascinali, masserie. Iscritte al catasto terreni o al catasto fabbricati ovvero abusive, o ancora semplicemente non iscritte ai catasti. Non infrequenti gli immobili del demanio civile e militare. Spesso risalire alla proprietà è assai arduo.

La precisazione del CESCAT – Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia si rende necessaria in quanto alcuni organi di comunicazione hanno frainteso il dato ritenendo che si riferisse ad abitazioni “non occupate“. “In realtà – afferma il Presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici – tali edifici sono ben lontani dal rispettare i criteri di agibilità imposti dalla legge e quindi mai potrebbero essere locati”.

Assoedilizia, per prima, ha ritenuto opportuno segnalare il fenomeno per sollecitare Governo ed amministrazioni locali a favorire il recupero anche parziale di questo patrimonio importante. Uno dei suggerimenti proposti da Assoedilizia verteva proprio sull’ incremento volumetrico che, in molti casi, è condizione indispensabile per la convenienza del recupero; ed in questo senso si è mosso il Piano Casa del Governo.

La tipologia edilizia presentata dai due milioni di case “fotografate” dalla ricerca Assoedilizia è quella cui più si attagliano le possibilità operative offerte dal Piano Casa governativo. Ma al fine di rendere concretamente realizzabili questi interventi, occorrerebbe, proprio perché c’è da supporre che nella maggior parte dei casi non si attivino i proprietari, prevedere per questa ipotesi un termine di intervento superiore a quello annuale.

www.assoedilizia.com

Altri articoli:

Articoli correlati a "In Italia oltre 2 milioni le case disabitate"



Commenti:

Commenta su "In Italia oltre 2 milioni le case disabitate"



Il network di TipOff!



Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Rss

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Ultimi Articoli

Ultimi Commenti

Partner

  • ANAMA
    Annunci Immobiliari

Link utili

Archivi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Categorie