Mutui casa: tasso di interesse Bce all’ 1,50%

di Redazione Commenta

A marzo il Consiglio direttivo della Bce ha deciso, come previsto, di tagliare di mezzo punto il tasso di rifinanziamento pronti contro termine, portandolo al minimo storico dell’ 1,50%. Il livello raggiunto dai tassi di Eurolandia all’ 1,5% non è una soglia minima; infatti, secondo il Presidente della Bce, i tassi d’ interesse di Eurolandia possono essere tagliati ulteriormente.

Dal rapporto mensile dell’ Abi sull’ evoluzione dei mercati finanziari e creditizi, l’ Abi Monthly Outlook, emerge che il tasso Euribor a tre mesi nella media del mese di febbraio 2009 si è posizionato all’ 1,94%, 53 basis points al di sotto di quanto segnato a gennaio 2009 (-242 punti base rispetto a febbraio 2008). Nella media della prima metà di marzo 2009 tale tasso è sceso all’ 1,75%, 19 punti base al di sotto della media di febbraio, ovvero il valore più basso dalla nascita dell’ euro.

Il tasso sui prestiti in euro alle famiglie per l’ acquisto di abitazioni – che sintetizza l’ andamento dei tassi fissi e variabili ed è influenzato anche dalla variazione della composizione fra le erogazioni a tasso fisso e variabile – è sceso al 4,61%, quasi un quarto di punto percentuale in meno rispetto al mese precedente (tornando sui valori di agosto 2006). Sempre a febbraio 2009, la quota sul totale dei finanziamenti per l’ acquisto di abitazioni a tasso fisso si colloca su un valore superiore al 60%.

La Banca d’ Italia ha comunicato i dati concernenti la rilevazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai sensi della legge sull’ usura, per il periodo di applicazione 1° aprile – 30 giugno, contenuti nel Decreto Ministeriale del 26 marzo 2009: per i mutui con garanzia ipotecaria a tasso fisso sono stati fissati al 4,42% e per quelli a tasso variabile al 4,58%.

www.tecnoborsa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>