Il bosco di pietra. Giardino della Triennale di Milano

di Redazione Commenta

Pietra e verde si fondono in perfetta simbiosi. Un’ installazione sul senso della natura come cultura: questo il concetto alla base de “Il bosco di pietra”, che è stato presentato, in occasione dell’ apertura del Salone del Mobile, al Giardino della Triennale di Milano.

Il Bosco di Pietra, ideato dall’ architetto Fabio Rotella, è pensato per le Città invase, deturpate e inquinate che, negando la natura, sono sempre più lontane dall’ essenza del vivere. L’ installazione, metaforica nella sua essenzialità, è rivolta all’ uomo e al suo bisogno di riflettere sui temi esistenziali: il ciclo vitale della natura, che si rivela nel verde verticale, e il senso del tempo, invece, rappresentato dalla pietra.

Sulla pietra si fonda, come granitico baluardo, la storia dell’ uomo sin dalle sue origini. La pietra sorregge e protegge, è emblema della forza del pensiero e della cultura, è punto di riferimento riconosciuto e condiviso. È alla sua ombra e sotto la sua aurea protettiva che il verde può attecchire, crescere e sprigionare la sua energia. Il verde, verticale nel suo svilupparsi dal basso verso l’ alto, è metafora della vita che si nutre di esperienza e conoscenza proiettandosi nel tempo e nello spazio.

Ventotto metri quadri di possenti tronchi e sinuosi rami di ardesia verde, grigia e bordeaux, sorreggono composizioni di erbacee perenni (come, ad esempio, l’ Iris Japonica, l’ Heuchera Palace Parple e l’ Epimedium Versicolor) che, come piccole gemme, prendono vita in un paesaggio metropolitano da preservare e salvaguardare.

L’ armonico fondersi di pietra e verde rappresenta la creativa sinergia delle due aziende che collaborano attivamente alla realizzazione del progetto: Benetti Stone Philosophy, che, avvalendosi di un’ esperienza ventennale, crea e modella la pietra plasmandola in modo innovativo per designer e architetti, e Verde Profilo, team di esperti specializzati in giardini in verticale e nella trasformazione del verde in vero e proprio complemento d’ arredo.

L’ installazione – a cura della società Everything, all’ avanguardia nell’ arte dell’ allestimento – è accompagnata da sonorità naturali e illuminata dal light designer Filippo Cannata che si avvale delle tecnologie di Dario Sangalli. Al calare del sole, un fascio di luce lunare esalta e avvolge le fattezze de Il bosco di pietra. Il retro dell’ installazione, realizzato con una decorazione pittorica mimetica, è ad opera di Oikos, azienda italiana leader a livello mondiale nel settore della produzione di pitture decorative.

Il bosco di pietra vuole essere monito per le moderne generazioni: è solo preservando la natura che l’ uomo rispetta se stesso, le proprie radici, il proprio retaggio culturale, la propria identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>