Idea vacanza. Slow walking sulla Via Francigena. Ad agosto e settembre 2009 ultime due tappe di “Cammina Cammina” per pellegrini eco – friendly

di Redazione Commenta

Camminare lentamente lungo la Via Francigena, riscoprendone odori, sapori, strade e sentieri, in un percorso a metà tra pellegrinaggio e trekking culturale che ha come obiettivo la valorizzazione di un prodotto turistico di tipo escursionistico, lungo uno dei più antichi tracciati dello Stivale.

Dopo il grande successo ottenuto nelle scorse due edizioni, anche quest’ anno Cammina Cammina si propone agli amanti delle lunghe camminate che, fino all’ autunno, potranno scegliere tra due periodi per la partenza: dal 21 al 30 agosto, per una vacanza alternativa ed eco – friendly lontano dai posti più frequentati, e dal 24 settembre al 3 ottobre, nel fresco clima autunnale, ideale per camminare dalla Pianura all’ Appennino.

L’ evento, ideato da Provincia di Parma e Parma Turismi, con il supporto diretto della Provincia di Massa Carrara, la collaborazione delle Province di La Spezia e Lucca, dei Cammini D’ Europa e dell’ Associazione europea delle Vie Francigene, si propone come una delle poche possibilità concrete di percorrere i sentieri migliori e, accompagnati da guide esperte, scoprire gli angoli più belli, le pievi, i borghi e i castelli lungo il tracciato che dalla Pianura Padana porta alla Lucchesia, attraverso l’ Appennino Tosco Emiliano, sfiorando il Mar Tirreno.

Dai dieci giorni di cammino, diviso in dieci tappe, al weekend o l’ esperienza di una sola giornata, Cammina Cammina porta i viandanti a stretto contatto con la natura, in un pellegrinaggio volto a scoprire arte, storia e gastronomia delle zone francigene.

A partire da Fidenza si toccano Costamezzana, Fornovo, Cassio, Passo della Cisa, Pontremoli, Terrarossa, Sarzana, Marina di Massa, Camaiore e Lucca. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, l’ Associazione Boscaglia, che ha inserito la Via Francigena nel catalogo Viaggi a piedi nella natura 2008, propone Cammina Cammina in una versione medium di 7 giorni, da Fidenza a Sarzana.

Brevi o lunghi che siano, i percorsi hanno come comune denominatore la riscoperta della bellezza del viver lento, com’ era per gli antichi pellegrini. Con pernottamenti in strutture di ricettività minore e un’ organizzazione dettagliata che offre la sicurezza del posto letto e l’ accompagnamento di guide indigene per l’ intero viaggio, ai viandanti, muniti di zaino, borraccia e scarpe comode, non resta che godersi un itinerario che per mille e più anni ha testimoniato il passaggio degli antichi pellegrini e che ha portato da nord a sud imperatori e papi, nobili e mercanti, guerrieri e viandanti d’ ogni sorta, collegandoli con l’ Europa attraverso un percorso ricco di simboli artistici, storici e religiosi.

Prenotazioni
Antico Borgo Viaggi
filiale di Salsomaggiore Terme
Tel. 0524/573561
e-mail: [email protected]
www.turismoebenessere.it

Per informazioni:
Parma Turismi
Tel 0521.228152
[email protected]

Apt Massa Carrara
Tel. 0585.240063
[email protected]
www.viafrancigena.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>