Mercato immobiliare turistico mare secondo Tecnocasa. Case in Toscana

di Redazione Commenta

In Toscana la diminuzione dei prezzi degli immobili è stata del 6% nella seconda parte del 2008, con un calo dello 0,7% per le abitazioni situate in provincia di Grosseto e del 14,8% in provincia di Livorno.

In diminuzione del 10,7% le quotazioni delle abitazioni a San Vincenzo, in particolare nelle frazioni più lontane dal mare. Minore la contrazione per le abitazioni situate nelle zone più centrali e vicine al mare. La ricerca della seconda casa in questa cittadina vede protagonisti prevalentemente acquirenti toscani (da Siena e Firenze) e poi del Nord Italia (Milano e Torino). Ad acquistare sono soprattutto famiglie. Si cercano bilocali e trilocali possibilmente con vista mare e la presenza di uno spazio esterno (particolarmente apprezzata la presenza del terrazzo abitabile).

La zona più apprezzata è quella del lungomare, in particolare quella del Centro dove ci sono condomini costruiti dagli anni ’30 agli anni ’70; le quotazioni per le abitazioni in buone condizioni oscillano intorno a 3000 – 3500 euro al mq. Nella zona Conchiglia si concentrano maggiormente le villette indipendenti e i piccoli contesti condominiali con poche unità abitative. Alcune sono di recente costruzione. Le quotazioni in questa zona sono più elevate e si aggirano intorno a 4000 – 5000 euro al mq. Sempre sul lungomare sorge la zona Principessa che è più vicina alla Stazione Ferroviaria e per questo registra quotazioni più basse, nella parte a ridosso della stessa dove gli immobili si scambiano a prezzi medi di 3500 euro al mq.

In diminuzione i prezzi delle abitazioni nella zona di San Carlo dove ci sono appartamenti dalle metrature più grandi e dove acquistano coloro che cercano sia la prima che la seconda casa ma più ampie e con giardino annesso. Le quotazioni medie sono di 2500 euro al mq.

Stabili le quotazioni di Follonica, nella seconda parte del 2008, durante la quale si è registrata una buona domanda di casa vacanza. I tempi di vendita si sono allungati soprattutto per quegli immobili i cui proprietari non sono propensi a rivedere i prezzi verso il basso. Le richieste di casa vacanza arrivano in particolare da persone residenti nelle altre province toscane e si cercano trilocali da 60 – 80 mq, dotati di due camere da letto.

Tra gli acquirenti di seconda casa ci sono anche coloro che l’ acquistano, la utilizzano per un paio di settimane nel corso delle vacanze e l’ affittano per il restante periodo estivo. Tra le località più richieste c’ è Prato Ranieri dove si concentrano soprattutto piccoli condomini ed è più vicino al mare. Le costruzioni sono sorte tra gli anni ’60 e gli anni ’70 e al massimo distano 500 metri dal mare. Per una soluzione usata in buone condizioni si spendono mediamente tra 4000 e 5000 euro al mq.

A seguire tra le altre località apprezzate c’ è il Centro di Follonica dove si concentrano la maggioranza dei servizi. Per una soluzione ristrutturata si spendono in media 4000 euro al mq. Anche le abitazioni localizzate a Senzuno sono apprezzate perché situate sul mare, non lontano dal centro e caratterizzate da piccoli condomini. Le quotazioni oscillano in media da 3500 a 4000 euro al mq. Tra i lavori in corso sul territorio di Follonica ricordiamo l’ ultimazione della passeggiata sul lungomare e le maggiori concessioni per la creazione di stabilimenti balneari.

Prezzi stabili anche a Marina di Grosseto dove però, nella seconda parte dell’ anno, la domanda è lievemente diminuita: le quotazioni delle abitazioni, incrementate negli ultimi anni, hanno raggiunto livelli elevati per il budget dei potenziali acquirenti. Tra questi ultimi la maggioranza sono toscani, ma si registra anche la presenza di persone residenti in altre regioni italiane.

La cittadina è stata interessata da numerosi interventi di nuova costruzione nel corso degli ultimi anni e al momento le quotazioni del nuovo oscillano intorno a 5000 – 6000 euro al mq. Anche in questa località tra le tipologie più richieste c’ è il bilocale e, a seguire, anche il trilocale con due camere da letto. Importante la presenza di uno spazio esterno come la terrazza abitabile o il giardino. La zona più richiesta è quella di Rosmarina, vicina al mare e dotata di tipologie abitative che spaziano dall’ appartamento inserito in piccoli contesti condominiali alle villette bifamiliari degli anni ’70 – ’80.

Un buon usato costa mediamente intorno a 4000 euro al mq. Altra zona richiesta è Tombolo dove negli ultimi anni si è proceduto a costruire in luogo di strutture demolite. Sono disponibili anche soluzioni bifamiliari e villette unifamiliari degli anni ’30 – ’40. Per una soluzione ristrutturata si spendono in media 4500 euro al mq.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>