Prosegue il nostro viaggio alla scoperta del mercato immobiliare delle più belle località turistiche italiane: oggi approdiamo in Abruzzo e, grazie alle analisi condotte dall’ Ufficio Studi Tecnocasa, possiamo individuare le preferenze di chi cerca la seconda casa in questa terra così bella, così sfortunata.

In Abruzzo si registra una contrazione delle quotazioni delle seconde case del 6%. Tra le province che hanno subito la diminuzione più sensibile si segnalano quella di Chieti che ha registrato una riduzione del 7,2%, seguita da quella di Pescara con il 7,5% e da quella di Teramo con il 5%.

Roseto degli Abruzzi
In diminuzione dell’ 8,6% le quotazioni immobiliari; la causa si deve ricercare soprattutto nell’ abbondante offerta di nuove costruzioni che ha interessato il paese nel corso degli ultimi anni. La diminuzione dei prezzi ha riguardato sia le nuove costruzioni che quelle usate. Nel 2008 il mercato immobiliare della zona ha vissuto un sensibile rallentamento legato alle incertezze dei potenziali acquirenti; nei primi mesi del 2009 si registra più ottimismo e anche il mercato delle seconde case si sta riprendendo.

Ad acquistare sono prevalentemente persone che hanno già un capitale a disposizione e che si rivolgono a questo mercato anche perché le quotazioni sono ancora abbordabili. Gli acquirenti, famiglie con bambini spesso, arrivano in particolare da Roma, Milano, Torino e in parte anche da L’ Aquila.

La domanda di seconda casa si orienta in particolare verso piccoli trilocali (50 mq) con due camere da letto situati possibilmente fronte mare e dotati di vista mare. Le abitazioni più richieste sono situate tra il mare e la Ferrovia dove ci sono sia appartamenti che villette a schiera.

Le quotazioni oscillano da 2000 a 3500 euro al mq, punte massime che si possono raggiungere per gli appartamenti di nuova costruzione che si trovano in prima fila. A seguire c’ è la fascia di abitazioni compresa tra la Ferrovia e la Strada Statale dove si registrano quotazioni per il nuovo di 2000 euro al mq.

Sul mercato delle locazioni, per un bilocale di 4 posti letto, si registrano i seguenti valori: 700 – 800 euro al mese a giugno, 2000 euro al mese a luglio, 2750 euro al mese ad Agosto e 700 – 800 euro al mese a settembre.

Alba Adriatica
In diminuzione dell’ 1,9% le quotazioni nella seconda parte del 2008. La ricerca di seconda casa si orienta verso piccoli appartamenti, bilo e trilocali, da 35 – 65 mq, costruiti nella seconda parte degli anni ’90. La maggioranza degli acquirenti proviene da Roma, L’ Aquila, Milano e Torino. La loro disponibilità di spesa media si aggira intorno a 70 – 80 mila euro per i bilocali e massimo 130 mila euro per i trilocali.

Le zone più ricercate sono quelle della pineta e quella che va da via Trento a via Mazzini. La prima è apprezzata soprattutto dalle famiglie con bambini piccoli. Prevalgono gli appartamenti in contesti condominiali medio – grandi mentre è molto bassa l’ offerta di soluzioni indipendenti e semindipendenti.

Quelle esistenti sono state costruite negli anni ’70. Per una soluzione usata, in buone condizioni, si spendono cifre medie di 2000 – 2300 euro al mq. Le richieste più elevate si raggiungono per le abitazioni di nuova costruzione situate sul lungomare Marconi dove le richieste dei costruttori toccano punte di 5500 – 7000 euro al mq. Da segnalare il rifacimento del Lungomare nord di Alba Adriatica.

Montesilvano
Nel secondo semestre del 2008 a si registra un calo delle quotazioni immobiliari del 7,5%. La decrescita è determinata da una minore disponibilità economica da parte degli acquirenti e da una diminuzione del numero di richieste. Il mercato di seconde case è alimentato prevalentemente da famiglie provenienti dalla Puglia e dalla Campania. La richiesta tipica ricade su bilocali e trilocali con terrazzo nei pressi del mare e la cifra media investita è compresa tra 80 e 120 mila euro.

Molto richiesta la zona del lungomare nord, caratterizzata da condomini e palazzi costruiti tra gli anni ’70 e gli anni ’80, dove un appartamento da ristrutturare costa 1300 – 1400 euro al mq mentre per un appartamento ristrutturato si spendono 1800 – 1900 euro al mq. I prezzi di appartamenti fronte mare possono subire un incremento dei valori del 20%.

Molto apprezzata anche strada Parco, situata tra il mare e la strada statale, dove è stata realizzata una pista ciclabile, una passeggiata e dove, dal 2005 in poi, sono stati realizzati numerosi residence. In questa zona sono tuttora in costruzione altri appartamenti in residence il cui prezzo di vendita è di 2400 – 2500 euro al mq, mentre il prezzo scende a 2000 – 2200 euro al mq se si vuole acquistare un appartamento in un residence costruito di recente.

L’ area di strada Parco è interessata dal progetto della nuova filovia che collegherà Montesilvano con Pescara, i lavori di realizzazione dovrebbero cominciare entro la fine del 2009.

Fonte: Ufficio Stampa Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>