Mercato immobiliare turistico mare Sud: Basilicata e Calabria

di Redazione Commenta

Ultima tappa di questo giro per scoprire il mercato immobiliare delle più belle località turistiche italiane del Sud e individuare le preferenze di chi cerca la seconda casa. Le analisi condotte dall’ Ufficio Studi Tecnocasa ci consentono di valutare dove comprare o affittare la seconda casa o la casa per le vacanze.

Basilicata
Policoro

Le quotazioni delle abitazioni sono rimaste stabili nella seconda parte dell’ anno. La ricerca della casa vacanza è ancora positiva e alimentata da famiglie provenienti dalla Puglia e dalla Campania. Ci si orienta verso i bilocali e i piccoli trilocali, possibilmente con uno spazio esterno come terrazzo e giardino e un’ esposizione soleggiata.

La maggior parte di queste abitazioni si concentrano nella zona Lido, quella più vicina al mare, dove ci sono appartamenti in piccoli residence e soluzioni a schiera sorti negli anni ’80 e venduti intorno a 1000 euro al mq ma anche quelli di nuova costruzione che stanno sorgendo in questi ultimi anni e che sono valutati intorno a 1500 euro al mq. Infatti lo sviluppo edilizio del paese è ancora molto elevato e ci sono anche altri terreni edificabili.

Sono ancora bloccati i lavori relativi alla realizzazione del porto turistico mentre sono numerosi i lavori in corso per migliorare il paese (viabilità, arredo urbano).

Locazioni
Sul mercato delle locazioni si registrano i seguenti valori: per un bilocale di 4 posti letto a Giugno 1500 euro al mese, a Luglio e ad Agosto 2000 euro al mese a Settembre 1500 euro al mese.

Calabria
Soverato
In Calabria le quotazioni delle abitazioni ad uso vacanza sono rimaste stabili nella seconda parte del 2008, anche se, nei primi mesi del 2009, non mancano i primi segnali di ribasso. Il mercato immobiliare di Soverato si divide equamente tra prime e seconde case. Gli acquirenti di seconda casa provengono generalmente dall’ Italia meridionale e centrale (Roma, Bari, Napoli, Calabria) ma si registrano anche sporadici acquisti da parte di turisti provenienti dal nord Europa (Inghilterra, Danimarca). Sempre presenti anche i tedeschi che però preferiscono l’ utilizzo di villaggi vacanza e di strutture alberghiere.

La tipologia maggiormente ricercata è il trilocale da 60 – 70 mq con giardino o terrazzo e posizionato nei pressi del mare. Sono numerose le richieste di box auto ma l’offerta sul mercato è molto bassa. Il Centro di Soverato, sempre molto apprezzato dai turisti, si trova a ridosso del mare, è stato costruito intorno agli anni ’60 – ’70 perché caratterizzato da piccole strutture condominiali.

Per l’ acquisto di una tipologia medio usata si spendono 2000 – 2200 euro al mq mentre per una soluzione con vista mare il prezzo sale a 2600 euro al mq. Il Centro storico, sorto agli inizi degli anni ’50, è richiesto prevalentemente dai residenti ed è caratterizzato da case di pescatori ristrutturate. Nella zona panoramica di Soverato sono in costruzione villette a schiera e palazzine collocate sul mercato a prezzi che oscillano tra 1800 e 2000 euro al mq.

Scalea
In fase di sviluppo alcuni comuni adiacenti, come Montepaone e Davoli, dove si costruiscono villette ed appartamenti compravenduti a 1400 euro al mq. Altra località di mare conosciuta in Calabria è Scalea dove la maggioranza degli acquirenti proviene dalla Campania. Un minor numero di compravendite si realizza con acquirenti del Nord e del Centro Italia.

Il budget medio di chi cerca in acquisto l’ abitazione a Scalea si aggira intorno a 40 mila euro. Scalea ha vissuto negli anni addietro un notevole sviluppo edilizio che ha portato alla creazione di migliaia di appartamenti, molti dei quali ancora non occupati. La cospicua offerta presente sul mercato ha determinato una concorrenza tra i prezzi, a livelli molto bassi. La tipologia più ricercata è quella con due camere da letto, possibilmente vicina al mare e dotata di vista mare. A seguire nelle richieste c’ è la presenza del giardino e della terrazza.

Scalea offre un Centro storico di epoca medioevale, arroccato e con vista panoramica sul mare e caratterizzato da palazzi d’ epoca spesso oggetto di ristrutturazione. Ad essere interessati a questo tipo di immobili sono turisti stranieri, inglesi e russi. Le quotazioni per una tipologia ristrutturata sono di 1000 – 1300 euro al mq.

La maggioranza delle abitazioni a Scalea sono situate a circa 500 metri dal mare e si caratterizzano per essere strutturate in parchi, ovvero aggregazioni di 15 – 20 condomini spesso senza ascensore. Tra i parchi più richiesti c’ è sicuramente il parco Le Terrazze costruito negli anni ’80 e più ambito perché strutturato a scale e quindi con la possibilità di offrire la vista panoramica a tutti gli appartamenti. Le quotazioni immobiliari della zona sono di 1200 – 1300 euro al mq.

Particolarmente ricercate le abitazioni situate in corso Mediterraneo, a ridosso del lungomare, dove sono presenti appartamenti in piccoli condomini, di metratura solitamente più ampia (intorno a 100 mq e dove si compravende mediamente a 1.200 euro al mq. Al momento si registra un discreto sviluppo edilizio nella zona di Petrosa dove si compravende a prezzi medi di 900 – 1000 euro al mq. La presenza di tagli molto grandi rende difficile al momento la collocazione sul mercato per questi immobili.

Fonte: Ufficio Stampa Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>