Mercato immobiliare. I tempi di vendita degli immobili

di Redazione 3

Un’ analisi realizzata dall’ Ufficio Studi Tecnocasa ha preso in esame l’ andamento dei tempi medi di vendita degli immobili nell’ ultimo anno. Il periodo analizzato va da Giugno 2008 a Giugno 2009. Si sono considerate le grandi città ed i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia.

Gli ultimi dati ci dicono che nelle grandi città le tempistiche di vendita sono intorno a 129 giorni contro i 127 giorni registrati esattamente un anno fa. A seguire i capoluoghi di provincia con una media di 151 giorni contro i 147 di Giugno 2008 ed infine i comuni dell’ hinterland delle grandi città che hanno fatto registrare 156 giorni contro 173 di Giugno 2008.

In un anno si evidenzia quindi una sostanziale stabilità dei tempi di vendita nelle grandi città e nei capoluoghi di provincia, mentre si registra una diminuzione nell’ hinterland delle grandi città. Da notare come nelle realtà metropolitane i tempi di vendita siano più brevi rispetto alle altre, a conferma di un maggiore turn over.

Questi dati devono essere letti considerando che nelle grandi città e nei capoluoghi di provincia da Giugno 2008 a Gennaio 2009 le tempistiche medie di vendita erano in aumento, mentre la riduzione si è registrata da Gennaio 2009 a Giugno 2009. I comuni dell’ hinterland invece hanno segnalato invece una riduzione progressiva delle tempistiche di vendita nel giro di un anno.

Palermo, Verona e Bologna sono le città i cui tempi di vendita sono maggiori con 180 giorni, 152 giorni e 143 giorni. Tra i comuni dell’ hinterland la tempistica maggiore si registra nella province di Palermo con 190 giorni, Bologna con 186 giorni e Verona 177 giorni.

Tra i capoluoghi di provincia le tempistiche più lunghe si registrano su Alessandria con 221 giorni, Reggio Emilia con 217 giorni e Vicenza con 214 giorni.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Commenti (3)

  1. 4 mesi per una compravendita? Deve esserci qualche dato non corretto, e solo 3 giorni di differenza per poter vendere un immobile?!

  2. Perchè dici che i dati non sono corretti? Io lavoro nel mercato immobiliare da 14 anni e so di cosa parla l’articolo. Oggi vendere appartamenti o comprare casa tra privati è l’unica soluzione rimasta all’utente in cerca di un buon affare. I tempi sono mooolto più brevi e si risparmia tantissimo. Ovviamente ti parlo per la mia esperienza personale (ho venduto una casa a Roma e ne ho comprata un’altra sempre con gli annunci immobiliari online privati…che tra l’altro sono annunci immobiliari gratis!! —> da non sottovalutare)
    Se hai bisogno di chiarimenti o dritte contattami pure, sono a tua disposizione.

    M. F.

  3. Hi! Someone in my Facebook group shared this site with us so I came to check it out. I’m definitely loving the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers! Excellent blog and terrific design and style.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>