Primo Forum Unesco sulla cultura e sull’ industria culturale. Conclusione con Formigoni e Zanello

di Redazione Commenta

“Regione Lombardia esprime la voglia di investire le proprie risorse per supportare tutto ciò che è relativo al connubio cultura – impresa”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, intervenendo ai lavori di chiusura del primo Forum dell’ Unesco sulla cultura e sull’ industria culturale intitolato “Creatività, innovazione ed eccellenza: dall’artigianato alle industrie del design e della moda”.

“La Lombardia – ha ricordato il presidente Formigoni – conferma la propria disponibilità a investire e a scommettere sull’ ospitalità di tutto ciò che punta a valorizzare l’ innovazione, la creatività e il talento nel settore delle imprese culturali. Per fare questo intendiamo organizzare qui a Monza, ogni anno, diverse tappe sul tema della cultura e dell’ impresa in avvicinamento ad Expo 2015”.

“Un secondo impegno – hanno ribadito il presidente Formigoni e l’ assessore Zanello – è quello di proporre all’ Unesco di rendere stabile questo Forum, nella cornice della Villa Reale che potrebbe destinare alcune sale, in maniera permanente, alla sede italiana dell’ Unesco”.

“Pensando poi alle specifiche esigenze dell’industria culturale, Regione Lombardia, intende organizzare per l’ anno prossimo un evento specificamente dedicato a questo mondo di imprenditori; penso a una grande Fiera dell’ industria culturale nel nuovo polo fieristico di Rho – Pero, una struttura moderna e funzionale che fa da naturale controcanto alla classica Villa Reale.

Una Fiera che non duplichi le tante esistenti fiere tematiche, ma un momento che metta a confronto gli operatori dei diversi settori sul piano del business e dell’ innovazione dei processi produttivi secondo i molteplici settori che caratterizzano questo mondo: da quello del restauro e della conservazione dei beni monumentali a quello dell’ editoria, dall’ industria del cinema a quella della comunicazione televisiva e dall’ impresa teatrale a quella degli strumenti musicali”.

“Queste giornate – ha ricordato il presidente Formigoni – ci hanno fatto respirare il profumo della bellezza e della cultura che si mischia con le capacità imprenditoriali in un binomio impresa e cultura che trova nella nostra regione una collocazione perfetta. La Lombardia è simbolo di sviluppo industriale, di creatività e innovazione ma è, al tempo stesso, sede di patrimoni monumentali e culturali unici e di eventi culturali di valenza mondiale”.

“Questo Forum – ha ricordato l’assessore Massimo Zanello – è stato anche l’ occasione per valorizzare le lingue locali, si è parlato di diversità culturali considerando le lingue degli stati e dei popoli come un grande valore; solo valorizzando le diversità otteniamo la valorizzazione del patrimonio storico di ogni popolo. Questo evento ha fatto scoprire dei mondi nuovi destando in noi una certa curiosità che vorremmo approfondire nelle prossime sessioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>