Catania. La congiuntura immobiliare nel 2° semestre 2009

di Redazione Commenta

Nel corso del secondo semestre del 2009 il mercato immobiliare di Catania ha continuato a presentare i segnali di debolezza rilevati nella prima parte dell’ anno. L’ andamento del mercato presenta, tuttavia, delle specificità che si evincono dal confronto nazionale, inter – e intra – comparti.

Va notato, infatti, che, sebbene valori e quantità siano generalmente improntati al ribasso, con il mercato della locazione a soffrire maggiormente, il comparto residenziale, direzionale e commerciale non presentano un andamento perfettamente sincrono.

In termini di valori, si è arrestata la contrazione dei prezzi nominali degli uffici rispetto al semestre precedente, mentre risulta ancora in calo il prezzo delle abitazioni e dei negozi (rispettivamente -2% e – 1,7% rispetto al I semestre dell’ anno).

I canoni, invece, sono ancora in calo in tutti i comparti, anche se è rallentata la contrazione nel livello dei canoni dei negozi, che hanno probabilmente già scontato le spinte riflessive nel corso del primo semestre. In questo quadro, i rendimenti sono rimasti pressoché costanti in tutti i comparti su base semestrale, ma in lieve calo rispetto all’ anno precedente per abitazioni e negozi.

Le aspettative degli operatori relativamente al primo semestre del 2010 sono improntate alla prudenza. Non ci si aspetta infatti cambiamenti repentini nel mercato ma piuttosto stabilità sia nei valori che nelle quantità scambiate, sia nel mercato della compravendita che in quello della locazione. Va, tuttavia, notato, che qualche segnale positivo è atteso nel mercato della locazione, dove il numero dei contratti potrebbe crescere, soprattutto, nelle zone periferiche.

Fonte: Nomisma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>