Leonardo.it I say blog!
  • 08
  • gen
  • 2010

Genova. La congiuntura immobiliare nel 2° semestre 2009

genovaIl mercato abitativo genovese, dal 2000 al 2008, si è caratterizzato per una crescita costante dei valori di compravendita, arrivando a toccare alla fine del 2003 una variazione semestrale massima del +6,7%.

La fase positiva si è arrestata tra il 2008 e il 2009, momento in cui i prezzi delle abitazioni hanno fatto registrare, per primi, variazioni negative. Solo nell’ ultimo semestre del 2009, la fase di deterioramento si è diffusa ai restanti comparti.

L’ aumento eccessivo dei valori di compravendita ha fortemente influenzato la domanda che si è rarefatta nel tempo e ha portato ad un vero e proprio crollo del numero di compravendite.

In particolare, per quanto riguarda il mercato abitativo, alle dinamiche interne si devono sommare le contingenti difficoltà, per gli acquirenti, nel reperire i finanziamenti presso gli istituti bancari, i quali a loro volta richiedono, sempre più spesso, garanzie aggiuntive o tendono a fornire una quota minore del mutuo richiesto, rendendo ancora più difficile concludere un contratto di compravendita in tempi brevi.

Per il primo semestre del 2010, le previsioni indicano una lenta, ma positiva, ripresa delle contrattazioni, sia in ambito di compravendita che di locazione, soprattutto per quanto riguarda il comparto commerciale.

I valori, tuttavia, potrebbero mostrare ancora variazioni negative, ma la dinamica dovrebbe tendere, nel complesso, al mantenimento dell’ attuale situazione e non ad un suo ulteriore deterioramento.

I sentiment sul mercato della locazione risultano, invece, più incoraggianti e dunque ci si aspetta che i canoni rimangano inalterati sui livelli attuali.

Fonte: Nomisma

Altri articoli:

Articoli correlati a "Genova. La congiuntura immobiliare nel 2° semestre 2009"

  • Catania. La congiuntura immobiliare nel 2° semestre 2009

    Nel corso del secondo semestre del 2009 il mercato immobiliare di Catania ha continuato a presentare i segnali di debolezza rilevati nella prima parte dell’ anno. L’ andamento [...]


  • Bari. La congiuntura immobiliare nel 2° semestre 2009

    Il mercato immobiliare barese, osservato nel secondo semestre del 2009, sembra aver evidenziato, ulteriori contrazioni della domanda per acquisto, in particolare per quanto concerne i comparti direzionali e [...]


  • Cagliari. La congiuntura immobiliare nel 2° semestre 2009

    Nel 2° semestre dell’ anno il mercato immobiliare cagliaritano è caratterizzato da una generale tendenziale flessione della domanda in tutti i segmenti con conseguente rallentamento dell’ attività transattiva [...]


  • Verona. Il mercato immobiliare nel primo semestre 2009

    L’ Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha analizzato l’ andamento del mercato immobiliare di Verona, quartiere per quartiere, nel primo semestre dell’ anno. Nello speciale anche indicazioni sul trend [...]


  • Bari. Il mercato immobiliare barese nel secondo semestre del 2009

    Sembra aver evidenziato ulteriori contrazioni della domanda per acquisto, in particolare per quanto concerne i comparti direzionali e commerciali, a fronte di un’ offerta in generale più consistente [...]




Commenti:

Commenta su "Genova. La congiuntura immobiliare nel 2° semestre 2009"



Il network di TipOff!



Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Rss

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Ultimi Articoli

Ultimi Commenti

Partner

  • ANAMA
    Annunci Immobiliari

Link utili

Archivi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Categorie