Regione Puglia, al via le selezioni per il fotovoltaico

di Redazione Commenta

Regione Puglia, al via le selezioni per il fotovoltaico

Sono iniziate in Puglia le selezioni per chi vuol prendere in affitto tetti ed aree pubbliche da destinare ad impianti fotovoltaici

I locatari di pensiline, parcheggi, coperture di edifici pubblici saranno iscritti nell’ albo regionale e così potranno partecipare alle gare indette dai Comuni e installare le cosiddette ”pensiline fotovoltaiche” se riescono ad aggiudicarsele. Un passo avanti verso uno sviluppo più sostenibile delle energie rinnovabili. I pannelli fotovoltaici, infatti, non saranno più destinati solo alle campagne, ma anche alle aree urbane.

La Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone: ”Con l’ istituzione di questo Albo la Regione Puglia scrive una nuova pagina nella storia delle rinnovabili in Puglia, nella quale sviluppo economico e difesa dell’ ambiente sono unite in un binomio indissolubile. Questa è l’ idea di economia verde che il governo Vendola sta costruendo per la Puglia e in questa direzione intendiamo camminare a dispetto degli ostacoli che il Governo centrale sta mettendo sulla nostra strada”.

L’ albo regionale è articolato in tre categorie stabilite secondo le capacità tecnico – economiche degli operatori:
* la Categoria I riguarda l’ installazione di impianti fotovoltaici allacciati alla rete di potenza compresa tra 200 e 300 kwp (kilowatt picco, cioè la potenza massima o ”di picco” di un impianto fotovoltaico).
* la Categoria II riguarda l’ installazione di impianti fotovoltaici allacciati alla rete di potenza compresa tra 300 e 600 Kwp.
* la Categoria III riguarda l’ installazione di impianti fotovoltaici allacciati alla rete di potenza superiore a 600 kwp.

L’ inserimento in una di queste categorie abilita l’ operatore a partecipare alle gare indette dai Comuni, alle quali saranno invitati infatti solo ed esclusivamente gli iscritti all’ Albo regionale dei locatari. Gli imprenditori che intendono partecipare dovranno presentare personalmente la domanda o inoltrarla con raccomandata A R al Servizio Ricerca e Competitività Ufficio Incentivi alle PMI dell’ Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’ Innovazione (corso Sonnino 177, Bari).

Il plico, sigillato, dovrà arrivare agli uffici entro sessanta giorni dalla pubblicazione dell’ Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, prevista nel corso della settimana. La Regione (Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’ Innovazione) provvederà alla verifica dei requisiti.

Nell’ Albo regionale potranno essere inseriti gli imprenditori individuali (anche artigiani), le società commerciali, le società cooperative, i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, i consorzi stabili, i raggruppamenti temporanei di concorrenti, i consorzi ordinari di concorrenti, i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico, gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri purché abilitati e iscritti al registro delle imprese delle Camere di Commercio o, se stranieri, nel registro professionale dello Stato di residenza.

Fonte: Regione Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>