Mercato immobiliare non residenziale Torino, speciale uffici

di Redazione Commenta

Mercato immobiliare non residenziale Torino, speciale uffici

Il mercato degli uffici a Torino registra una diminuzione dei canoni di locazione del 6,5% per le tipologie usate e dell’8,9% per le tipologie di nuova costruzione. Sul versante dei prezzi si nota una diminuzione dei valori inferiore, pari a -3,8% e -0,9%

Nelle zone più centrali al momento vi è una bassa domanda e molta offerta. Tra le motivazioni la decisione di molte aziende di spostare gli uffici in zone dove c’è possibilità di parcheggio; in centro restano soprattutto coloro che hanno bisogno di una sede di rappresentanza e che per questo cercano tagli da 100-150 mq.

La conseguenza è che si contano molti uffici vuoti in zona. Infatti a Torino negli ultimi anni si sono costruiti numerosi immobili direzionali nelle zone più periferiche, a prezzi e canoni più contenuti e, per questo, la scelta del centro è dettata soprattutto dalla volontà di avere soluzioni immobiliari di qualità medio alta.

Uno dei quartieri più richiesti è quello di Crocetta, apprezzato soprattutto da chi cerca un ufficio di rappresentanza; infatti in questa zona è più facile trovare soluzioni di prestigio. La domanda si orienta in modo particolare sui tagli di ampia metratura, oltre 200 mq ricercati da studi associati e professionisti. Si guarda soprattutto alla disposizione interna degli uffici, alla possibilità di cablarlo e alla comodità di parcheggio.

Nell’area che si sviluppa intorno al Tribunale di Torino il mercato degli uffici risente della vicinanza di tale struttura, che determina una ricerca dinamica di immobili messa in atto da avvocati e commercialisti per la realizzazione di studi associati. Per questo motivo si apprezzano le tipologie in affitto. Tra le zone più richieste Cit Turin e Cenisia, dove i prezzi si aggirano intorno a 2500 euro al mq. I pochi uffici di nuova costruzione di fronte al Tribunale costano circa 3000 euro al mq.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>