È attivo il servizio di consultazione “ispezioni ipotecarie on line” che permette di ottenere informazioni sugli atti immobiliari

di Redazione 1

È un nuovo servizio di consultazione che permette di ottenere informazioni sugli atti immobiliari nei quali compare il soggetto richiesto tramite il sito internet.

La ricerca, che al momento è limitata alle sole persone fisiche, potrà essere effettuata in qualsiasi distretto del territorio nazionale, escluse le province autonome di Trento e Bolzano e le altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.

Il servizio Ispezioni ipotecarie on line richiede il pagamento delle tasse ipotecarie. È quindi necessario effettuare una preventiva registrazione ai servizi finanziari on line di Poste Italiane S.p.A. che permette di effettuare pagamenti in modalità telematica.

Per visionare come si presenta il servizio prima di aver effettuato la richiesta registrazione è possibile accedere alla sezione “Info & Aiuto” che costituisce anche un canale di supporto di assistenza on-line al servizio stesso.

* Quali informazioni si possono ottenere
* Come funziona il servizio ispezioni ipotecarie on line
* Costo del servizio
* Assistenza e contatti

Quali informazioni si possono ottenere

È possibile ottenere informazioni riguardanti le formalità (note) che possono essere:

* Trascrizioni: formalità relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili in cui compare il soggetto richiesto sia come parte a favore (per esempio: acquirente), sia come parte contro (per esempio: venditore).
* Iscrizioni: formalità relative alla costituzione di ipoteca e vincoli di altro genere (per esempio: pignoramenti, sequestri, citazioni, ecc…) sui beni immobili relativi al soggetto richiesto;
* Annotazioni: formalità che hanno modificato i diritti esistenti su un dato immobile (per esempio: cancellazione di ipoteche, di pignoramenti, ecc…).

Le informazioni reperibili si riferiscono ad un arco temporale chiamato “periodo informatizzato”, di norma almeno ventennale, diverso per ogni ufficio. L’indicazione dell’arco temporale per le ricerche viene sempre specificato nell’esito della consultazione effettuata (il quadro complessivo è riportato nella tabella dei periodi di validazione).

La consultazione di informazioni riferite a periodi storici precedenti a quelli informatizzati può essere fatta presso gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio

Come funziona il servizio ispezioni ipotecarie on line

Per impostare la ricerca occorre indicare :

* l’Ufficio di Pubblicità immobiliare di interesse (per identificare l’Ufficio di pertinenza consultare la tabella di corrispondenza tra comuni e uffici di pubblicità immobiliare);
* le informazioni relative al soggetto di interesse (cognome, nome, luogo, sesso e data di nascita)

Il sistema fornisce in risposta:

* l’elenco dei soggetti individuati ed eventuali omonimi oppure l’informazione che non è stato reperito alcun soggetto con i dati anagrafici richiesti;
* l’elenco sintetico delle formalità in cui compare il soggetto per il quale è stata effettuata la ricerca.

Le ricerche possono dar luogo a risultati più ampi delle effettive necessità, con conseguenti maggiori oneri. È possibile, pertanto, restringere la ricerca ad un periodo temporale circoscritto o ad una tipologia di formalità (per esempio: solo trascrizioni o solo iscrizioni).

Sull’elenco sintetico delle formalità si può selezionarne una o più ottenendo la visualizzazione integrale del contenuto (ispezione per nota).

Gli elenchi forniti rimangono disponibili per un periodo di 7 giorni nella sezione “elenchi dei servizi contabilizzati” (per la visualizzazione dei risultati è richiesto il “codice acquisto” fornito all’atto del pagamento).

Costo del servizio

Le ispezioni ipotecarie on line, prevedono il pagamento delle relative tasse.

Per quelle on line l’unica modalità di pagamento possibile è quella telematica tramite carta di credito, postepay e giroconto. È richiesta, a tal fine, la preventiva registrazione ai servizi finanziari on line di Poste Italiane S.p.a.

In base al Decreto Legge 10 gennaio 2006, n. 2, art. 1 comma 5, il costo del servizio, erogato per via telematica, è aumentato del 50% per ogni consultazione effettuata rispetto alla tariffa base applicata allo sportello

Per ogni nominativo interrogato, comprensivo di un massimo di 10 note contenute nell’elenco sintetico delle formalità sono dovuti:

* 9 euro per ogni nominativo interrogato, comprensivo di un massimo di 10 note ;
* 4,50 euro per ogni gruppo di 5 note contenuto nell’elenco sintetico, successive alle prime 10;
* 6 euro per ogni nota consultata.

Sono, inoltre, dovute le commissioni applicate da Poste Italiane, variabili in relazione alla modalità di pagamento telematico scelta dall’utente.

Assistenza e contatti

Per ottenere assistenza sul servizio Ispezioni ipotecarie on line è possibile accedere all’apposito canale di supporto attivato alla sezione “Info & Aiuto”.

Il servizio verrà erogato entro 2 giorni

Solo nel caso si verifichino eventuali problematiche riguardanti la corretta erogazione del servizio, per ritardi oltre i 2 giorni o errati risultati, potrà essere fornito un supporto tramite canale di contatto web.

In tali casi, l’utente è invitato a richiedere l’assistenza entro sette giorni dalla richiesta per facilitare l’individuazione del problema e la sua soluzione, avendo ancora in linea gli elementi relativi alla richiesta stessa.

Il servizio di assistenza, verificato il malfunzionamento segnalato, provvede alla risoluzione, di norma, entro due giorni lavorativi.

Nel caso non sia possibile dare esito positivo alla segnalazione entro due giorni, l’utente riceverà una comunicazione con le indicazioni per una diversa soluzione e per un eventuale richiesta di rimborso.

Tali modalità di contatti non prevedono, in ogni caso, un supporto di tipo interpretativo dei risultati ottenuti. Per eventuali necessità in tal senso consultare il materiale informativo disponibile on-line (“Info & Aiuto”) o rivolgersi direttamente agli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio

Accedi al servizio “Ispezioni Ipotecarie on line”

Commenti (1)

  1. Hey! Quick question that’s completely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My weblog looks weird when browsing from my iphone 4. I’m trying to find a template or plugin that might be able to resolve this problem. If you have any recommendations, please share. Many thanks!

    http://engatirunelveli.com/cat/doctors/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>