Altroconsumo e WWF per il risparmio energetico: in piazza il 10 e 11 novembre

di Redazione 1

In piazza e in ufficio per aiutare il clima, ma anche casa nostra. Nell’ambito di “Generazione clima”, un grande progetto del Wwf sostenuto anche da noi, i cittadini potranno incontrarsi il 10 e l’11 novembre in duecento piazze italiane, tra cui Roma e Milano, per approfondire i temi dei cambiamenti climatici, dell’emissione dei gas serra e del risparmio energetico. Ecco, in dettaglio, le piazze.

Rientra in questo ambito il progetto “Un milione di condomìni efficienti”. Altroconsumo e Wwf, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente, hanno attivato un numero verde (800.194.491) che fornisce informazioni e suggerimenti su come migliorare l’efficienza energetica del proprio condominio. Il servizio telefonico, partito il 5 novembre, terminerà il 16. Si offre la possibilità di fare una diagnosi energetica di casa propria, non per semplice curiosità, ma per spendere meno, rispettare l’ambiente, investire in un futuro migliore. Telefonandoci, cittadini e amministratori possono partecipare ai corsi di formazione per realizzare gli interventi necessari a superare gli ostacoli all’efficienza energetica del condominio.

L’iniziativa congiunta Altroconsumo-Wwf prevede anche il monitoraggio e lo studio delle offerte del mercato elettrico. Un gruppo di lavoro stilerà una valutazione in base ad una serie di indicatori commerciali (condizioni economiche, servizi offerti) e ambientali (trasparenza su qualità e quantità delle fonti usate, emissioni prodotte) per permettere ai consumatori una scelta consapevole.

La serie di incontri con i fornitori, partita il 22 ottobre, si concluderà entro la fine del 2007.

Di seguito trovate i servizi che Altroconsumo mette a disposizione dei suoi visitatori per il risparmio energetico:

* Tariffe elettricità: confronta le offerte del mercato elettrico
In base alle tue abitudini di utilizzo dell’energia elettrica, il nostro servizio ti permette di confrontare le tariffe offerte dai principali operatori del mercato elettrico.
* Costi di riscaldamento.
Confronta i prezzi e scegli il sistema più conveniente per avere acqua calda e riscaldamento.
* Risparmio energetico.
Quanta energia consumate? E quanto potete risparmiare migliorando abitudini e apparecchi?
Per saperlo consultate la nostra banca dati.
* Quanto sei ecologico.
Il nostro quiz vi da’ un’occasione per mettervi alla prova e individuare i comportamenti rispetto ai quali e’ possibile diventare piu’ rispettosi dell’ambiente.
* Energy Quiz.
Scopri se sai davvero come evitare gli sprechi. A vantaggio del portafoglio, ma anche dell’ambiente in cui viviamo. Dieci domande per sapere se hai una coscienza “energetica”.

Fonte: Altroconsumo

Commenti (1)

  1. Can I just say what a relief to search out someone who truly knows what theyre speaking about on the internet. You definitely know easy methods to convey a problem to gentle and make it important. Extra folks must learn this and understand this facet of the story. I cant consider youre no more in style since you definitely have the gift.

    http://engatirunelveli.com/cat/post-office/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>