Comune di Milano: Agevolazioni per la prima casa. Un tetto insieme anche da “precari”

di Redazione 2


Gli assessori Mascaretti e Verga, insieme con Marco Morganti, amministratore delegato di Intesa San Paolo, hanno presentato il bando per coppie under 35. In un periodo come questo, in cui diventa sempre più difficile pagare le rate del mutuo, a Milano le coppie di lavoratori atipici e a tempo determinato potranno acquistare casa facilmente. Il Comune, infatti, darà l’opportunità ai coniugi under 35, in cui almeno uno dei due abbia lavorato nell’ultimo anno con un contratto atipico e in cui entrambi, italiani, europei o con residenza in Italia da almeno due anni, di accedere al mutuo erogato da Intesa San Paolo. L’importo massimo concesso dal fondo è di 200 mila euro e può coprire fino a un massimo dell’80% del valore. Il mutuo, che scade 28 dicembre prossimo, deve avere una durata da 20 a 30 anni.

A presentare l’iniziativa, oggi in Sala Stampa a Palazzo Marino sono stati l’assessore alle Politiche del Lavoro, Andrea Mascaretti, l’assessore alla Casa Gianni Verga e Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima e responsabile del Laboratorio banca e società di Intesa San Paolo.

Le agevolazioni, che sono il frutto di un accordo fra Palazzo Marino e Banca Intesa San Paolo, sono garantite da un fondo di un milione di euro per il pagamento dei mutui, nei periodi di disoccupazione involontaria. Questi finanziamenti garantiscono, attraverso un polizza assicurativa, i periodi di mancato pagamento a causa di perdita involontaria del lavoro.

“Un’operazione importante che dimostra l’attenzione e il sostegno del Comune di Milano verso le giovani coppie, il cui reddito è garantito da un contratto di lavoro atipico o a tempo determinato e che desiderano dare alla propria famiglia una casa” ha spiegato l’assessore Mascaretti.
“Nel 2006, in Lombardia sono circa 366.829 gli iscritti alla gestione separata dell’Inps, di cui il 44% circa con un’età massima di 35 anni. Si stima che a Milano l’occupazione di questi lavoratori sia pari al 25% dei dati regionali. Possiamo ritenere quindi – ha concluso Mascaretti – che a Milano gli iscritti alla gestione separata Inps siano 91.707, di cui 40.213 con al massimo 35 anni”.

“La novità è che il Comune si accolla il maggior costo della polizza assicurativa seguendo i canoni della trasparenza” ha aggiunto l’assessore Verga. Le Banche per erogare finanziamenti superiori all’80%, possono richiedere forme di garanzia aggiuntive, tra le quali il pegno su titoli, posto su un bene diverso da un immobile, che copre il rischio connesso alla mancata corresponsione di alcune rate mensili di mutuo. Questa polizza viene emessa da una Compagnia di Assicurazioni abilitata e copre la parte di finanziamento che va oltre l’80% del valore dell’immobile. Il Comune interviene rimborsando a Intesa Sanpaolo una cifra pari al premio assicurativo, che ammonta all’1,75 per cento del mutuo erogato, relativo alla polizza assicurativa.

“E’ una delle tante iniziative previste dall’Amministrazione per attrarre i giovani nella nostra città. – ha concluso l’assessore Verga – Come la delibera che abbiamo approvato ieri in Consiglio comunale per la creazione di nuovi alloggi per studenti universitari”.

Il Bando integrale e il modulo della domanda sono disponibili presso il Settore Politiche del Lavoro del Comune di Milano – via Bergognone, 30 piano rialzato.

Commenti (2)

  1. I haven’t checked in here for a while since I thought it was getting boring, but the last few posts are good quality so I guess I’ll add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

  2. I’m often to blogging and i actually recognize your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your web site and maintain checking for brand spanking new information.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>