Lo stop della casa ricade anche sulle agenzie immobiliari

di Redazione 3

Le prime agenzie immobiliari cominciano a chiudere alcuni mandati alla scadenza che, però, non vengono rinnovati. Sono queste le prime ripercussioni della crisi del mattone sui professionisti immobiliari. La crisi dei mutui subprime statunitensi, la conseguente stretta anche in Europa del credito e una discesa dei prezzi nel settore residenziale, dovuta anche all’incremento degli sconti nella fase di conclusione del contratto, sta mettendo a durissima prova il settore.

A Milano si è addirittura registrata una contrazione del 10% delle entrate,e il franchising a livello nazionale perde sempre più terreno. Le reti teritoriali, oltretutto, sono penalizzate da spese di comunicazione sempre più in aumento e dall’allungamento medio dei tempi per la chiusura delle trattative in corso. E’ ormai “alle spalle” il periodo d’oro delle agenzie.

VIA | Borsa Immobiliare Italiana

Commenti (3)

  1. Ben venga,e speriamo che servira’ a fare piazza pulita di tanti incompetenti che hanno squalificato il settore delle agenzie immobiliari.

  2. Salve, sono un’ agente immobiliare della regione SICILIA, non ho potuto fare a meno di leggere questo articolo perchè è un problema molto serio, in quanto ci fa capire cosa sta succedendo nell’ambito delle compravendite.
    Questa è la seconda volta (da quando faccio questo mestiere) che noto questo cambiamento in negativo, pero’ mi chiedo; come mai in tutta italia i prezzi sono scesi per la crisi dei mutui tranne nella mia regione? In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
    Vincenzo da Palermo

  3. Il problema di tutto questo sta nel fatto che L’italia è sempre stata una nazione INDEGNA, piena di pezzi di merda che succhiano il sangue alle famiglie. Le banche oltretutto bisognerebbe RAPINARLE, invece che avvalersi del loro diciamo servizio. Speriamo che il nuovo governo faccia qualcosa di positivo per questo grande problema, dato che a quanto pare il Sig. Berlusconi voglia riprendere l’economia italiana partendo proprio dal problema bancario…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>