Emergenza casa a Roma, protocollo Regione-Comune per 2.251 alloggi popolari

di Redazione 8

Firmato dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e dal vicesindaco Maria Pia Garavaglia l’accordo di programma sull’emergenza abitativa a Roma. E’ un tassello importante, sottolineano Regione e Campidoglio, del programma straordinario varato congiuntamente da Comune e Regione per rispondere al crescente bisogno di case nella capitale.

Il provvedimento riguarda la costruzione di nuove case popolari e la cessione di alloggi al Comune da parte di privati, per far fronte alla domanda di edilizia residenziale pubblica. L’accordo prevede la realizzazione di 2.251 case di dimensioni, in media, intorno agli 80 metri quadri; una parte delle abitazioni, circa 720, saranno acquistate dal Comune a prezzo scontato.

In questo modo un appartamento di 80 metri quadri costerà al Comune in media circa 200.000 euro. Una prima tranche di alloggi, disponibili entro il 2008, sarà assegnata subito per i casi di più forte disagio.

La prossima Giunta, informa l’Assessorato al Patrimonio, esaminerà un ulteriore programma per circa tremila alloggi, da destinare in parte all’emergenza abitativa.

Commenti (8)

  1. Vorrei capire come fare a mettermi in lista per avere una casa o almeno un prestito agevolato,ho 25 anni e sono circa sei anni che lavoro nel precariato da co.co.co a interinale anzi somministrato.
    Se qualcuno mi sa’ consigliare,gliene sarei infinitamente grata.
    Valentina.

  2. Valentina vai qui per le infomrazioni che cerchi..http://www.romaincasa.net/home.htm

    Io invece vorrei sapere quando esce la nuova graduatoria, visto che l’ho aggiornata con tanto di sfratto esecutivo e non solo…la data dis cadenza dello sfratto era il 30 aprile..
    Sono 6 anni che ho fatto la domanda per la casa, quanto mi tocca aspettare ancora?

  3. SALVE SONO UNA RAGAZZA DI 23 ANNI E HO DUE BAMBINE E NE ASPETTO UN TERZO NON SONO SPOSATA E E VORREI FARE LA DOMANDA PER AVERE UNA CASA DEL COMUNE MA NON SO A CHI MI DEVO RIVOLGERE? E AVREI DIRITTO AD AVERLA? GRAZIE

  4. Sono 9 anni che aspetto una casa del comune…
    Ho tutti i requisiti per averla di diritto ma non basta, ho 5 figli un reddito 0
    Un affitto di 500 euro e vivo in una casa di 40 metri, e ho anche lo sfratto in corso.
    Mi domando riuscirò ad averla quando sarò vecchia?!? Vorrei tanto che questo messaggio arrivasse al sindaco Alemanno o a Berlusconi e forse capirebbero che a Roma siamo tantissimi
    con questo problema e qundi non c’è più tempo per aspettare perchè nel frattempo noi facciamo la fame.

    Anna Maria

  5. Silvia.
    Buongiorno, ho 39 anni ed una bimba di 20 mesi, il mio compagno ci ha lasciato con i debiti e con nessun mantenimento, non ho una casa e vorrei sapere come posso fare domanda per usufruire di una casa del comune.
    Ho un lavoro che non mi permette di arrivare mai a fine mese.
    Silvia

  6. a gli italiani casa la danno dopo 20 anni…agli stranieri spetta prima di noi!!!
    ad Ostia hanno dato casa a tutte le razze,a gente arrivata da poco in Italia e oltretutto sn case bellissime, appena costruite con il giardino!
    in italia è una vera merda!!
    ki è responsabile di queste cose nn si rende conto xkè loro fanno la bella vita rubandoci a noi!ke nn arriviao a fine mese!!
    dovete crepare!

  7. salve sono una donna di 60 anni da poco separata non hò reddito e neanche il mio ex marito…..ora sono in affitto,ma per me stà diventando un problema grandissimo non sò se ce la farò a tirare avanti…………che recuisiti servono per richiedere una casa popolare ?aiutatemi vi prego!!!!!!

  8. sono maria adriana ho 52 anni sono invalida disoccupata e mamma di 5 figli in 2 anni e mezzo ho subito 2 sfratti 1 esecutivo nel marzo 2007 e laltro in corso .Dal lontano 2000 sono in graduatoria con 8 punti e credo che addesso dovrei aver raggiunto i 10 punti ma della casa ancora neanche lombra e giusto vorrei che questo messaggio lo leggesse chi di dovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>