Il leasing immobiliare si conferma il primo tra i comparti, pur se in calo del 3,9%

di Redazione Commenta

Il leasing immobiliare, seppure in flessione, con 22,6 miliardi di Euro si è confermato anche nel 2007 come il comparto più importante in termini di peso sui volumi complessivi di stipulato (46,4%). A fronte del segno meno registrato per la prima volta dal segmento più tradizionale del leasing su immobili costruiti (-10,7% che segue al +2,0% del 2006), si è registrata per il secondo anno consecutivo una migliore performance del leasing su immobili da costruire (+10,5% dopo il +20,3% del 2006).
Il peso di quest’ultima categoria di contratti – meno legata alle oscillazioni del mercato delle compravendite immobiliari e più orientata alla creazione di valore, attraverso l’investimento in nuove costruzioni da realizzare in leasing – si è avvicinato infatti al 37% dell’intero stipulato del comparto, con dinamiche positive per tutte le diverse fasce d’importo contrattuale osservate.

Guardando alla composizione dell’offerta, il comparto immobiliare continua a risultare il più concentrato, con oltre il 50% dei volumi stipulati dai primi cinque operatori. Nel 2007, però, sono state particolarmente brillanti le performance delle società che occupano le posizioni comprese tra il 6° ed il 10° posto nella classifica dello stipulato, che hanno tutte realizzato crescite superiori al 20% rispetto al 2006.

VIA | ASSILEA.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>