Salerno: una delle citta’ piu’ pulite d’Italia

di Redazione 2

In questi mesi Salerno si è distinta come una delle città più pulite d’Italia. Un risultato straordinario, che ci ha fatto onore. Si avvia ora la raccolta differenziata, con la campagna di informazione sui primi quartieri interessati dalle nuove modalità di raccolta dei rifiuti: Zona Industriale, San Leonardo, Litoranea, Torre Angellara, Parco Arbostella, Mariconda, Quartiere Europa, Pastena alta, Sant’Eustachio. Nei prossimi mesi si estenderà a tutta la città. E’ una scelta di civiltà, che richiede l’impegno di ogni cittadino. Anche in questo dobbiamo essere i primi. Ancora più fieri di Salerno Vincenzo De Luca, 51 giovani selezionati dall’AMESCI entrano in azione per illustrare ai cittadini, a domicilio, le modalità logistiche del servizio che sarà operativo, per zone sempre più ampie del capoluogo, dal mese di Maggio. E’ a disposizione dei cittadini anche un numero verde 800.50.50.54, per ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti. Si riporta di seguito la lettera a firma del Sindaco inviata ai cittadini residenti nei primi quartieri interessati dal piano di raccolta differenziata.

Il Comune di Salerno ha fatto uno sforzo straordinario, negli ultimi diciotto mesi, per mantenere pulita la città. Ci siamo distinti sul piano nazionale. E’ stato un onore per tutti noi. Ora occorre aumentare la raccolta differenziata, affinché Salerno continui ad essere una città bella e pulita. Sono già in funzione l’isola ecologica Arechi (anche a Fratte nei prossimi mesi) per i rifiuti ingombranti ed il moderno impianto di trasferenza ad Ostaglio.
Un impianto di compostaggio, che sarà costruito nella zona industriale, ed il termovalorizzatore nella Piana di Sardone consentiranno di completare l’intero ciclo di trattamento dei rifiuti come avviene in Europa. Il potenziamento della raccolta differenziata è il primo anello di questa catena organizzativa della quale tutti, aziende, famiglie, scuole, negozianti, debbono sentirsi responsabili. Un piccolo impegno quotidiano per mantenere pulita la nostra città. Salvaguardare l’ambiente, trasformare i rifiuti in risorsa per l’agricoltura e l’industria. So che ciascuno farà bene il suo dovere fino in fondo. So che potremo, anche in questo campo, continuare ad esser orgogliosi di Salerno.

www.comune.salerno.it

Commenti (2)

  1. Chi pensava che la situazione dei rifiuti abbandonati per le strade di Napoli era grave non sapeva ancora quello che sarebbe successo a Salerno, perchè oggi, per decreto, il sindaco Vincenzo De Luca con la scusa di una raccolta differenziata velleitaria e propagandistica obbliga i cittadini a tenere la monnezza nelle case, consentendo loro di smaltirla a piccolissime dosi,un giorno si e uno no.
    In realtà, a Salerno si faceva raccolta differenziata da oltre dieci anni. Ciò che non è mai esistito (e non esiste tuttora) è un programma mirato di smaltimento dei rifiuti attraverso strutture adeguate a questo scopo: non ci sono inceneritori, non si sa se e quando se ne farà concretamente uno, le discariche sono insufficienti. Ma la colpa di questo degrado è di chi ha governato la città negli ultimi 15 anni, non certo della gente comune, che piuttosto si è sempre assoggettata a tutte le novità del momento (anche troppo).
    Volendo usare una metafora, potremmo dire che l’ottimo sindaco ha fatto come quella domestica furbacchiona, che nascondeva la polvere sotto il tappeto, in barba ai suoi datori di lavoro (che in questo caso sono i cittadini): nessuno vede niente, tutto sembra eccellente, e qualche ingenuo ci fa pure i suoi complimenti.
    Senza dubbio un business ben congegnato: un bell’osso da spolpare con molti cani attorno.
    Vincenzo De Luca è tristemente noto per le sue cattedrali nel deserto: costriva fontanelle mentre la rete idrica urbana andava a pezzi, sicchè ora manca spesso l’acqua negli appartamenti; inoltre strombazzava la costruzione di una metropolitana e, nel frattempo, la stazione ferroviaria di Salerno, di fatto, veniva gradualmente tagliata fuori da numerosi collegamenti con Roma e Milano.

    DANIELE DELLA ROCCA

  2. contrat rapide alors sans problème; doaj conforme à cette figure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>