Antitrust: Catricalà punta il dito contro banche e assicurazioni Ok dai consumatori

di Redazione 1

Non fa sconti a nessuno il presidente dell’Autorità garante per la concorrenza e il mercato, Antonio Catricalà. E nella sua relazione annuale punta l’indice contro banche, assicurazioni e imprese che attuano una concorrenza scorretta. “La commissione di massimo scoperto applicata dalle banche è una prassi iniqua e penalizzante per i risparmiatori e per le imprese: deve essere abolita”: questo il primo affondo di Catricalà contro gli istituti di credito. Il presidente dell’Antitrust ha aggiunto che: “l’80% delle banche e assicurazioni quotate presenta problemi di conflitti di ruolo, legati alla presenza nei propri organi di amministrazione di persone che siedono contemporaneamente nei board dei concorrenti”. E ancora: “I cartelli non sono peccati veniali; sono gravi misfatti contro la società. perché corrompono la libera competizione delle forze economiche sul mercato: negli Stati Uniti sono considerati fatti criminosi, puniti con la prigione”.
Un monito, infine, Catricalà l’ha lanciato anche al governo: sulla causa di risarcimento collettiva. “Il rinvio della class action rischia di disattendere le speranze di migliaia di persone che chiedono tutela in tempi brevi. E ancora: “Il semestre che ci separa dall’entrata in vigore può essere utile a individuare le soluzioni tecniche che meglio corrispondono agli obiettivi di celerità dei processi di allargamento dell’intervento al settore pubblico”.

E le reazioni positive delle associazioni dei consumatori non si sono fatte attendere. Adusbef e Federconsumatori hanno apprezzato e condiviso la relazione, in particolare “la delusione per il rinvio dell’introduzione della class action ed il richiamo a comportamenti lesivi dei diritti dei consumatori di banche e assicurazioni”, Cittadinanzattiva ha definito magistrale l’intervento di Catricalà, apprezzando soprattutto i passaggi in cui ha parlato “di abolizione delle commissioni di massimo scoperto applicate dalle banche”.

www.portaleconsumatore.it

Commenti (1)

  1. Considered one of my lifestyle presentations is named Sorted out Home school. Which i adore to listen to new issues men and women accomplish.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>