FIAIP: Prosegue il calo delle compravendite

di Redazione 2

Nel primo semestre 2008 Nomisma registra -4,6%.

Si conferma il calo di compravendite. Con un volume di compravendite immobiliari in costante diminuzione il mercato immobiliare italiano evidenzia ancora una volta “una fase di affaticamento”. Ciò viene confermato nel primo semestre 2008 (-4,6% nel 2007, pari a 40 mila unità) da tempi medi di vendita in allungamento (attorno ai 6 mesi) e prezzi che crescono di appena l’1,1% (al netto dell’inflazione, del 2,1% in sede nominale).

A fare il quadro dell’andamento del settore, che vale in termini di fatturato il 20% del Pil nazionale, è Nomisma che ha presentato oggi a Bologna il secondo rapporto sul Mercato Immobiliare relativamente a 13 grandi aree urbane italiane. Il valore totale delle case vendute, che nel 2007 è stato di 123 miliardi, nel 2008 dovrebbe attestarsi attorno ai 110 miliardi (-10,5%) mentre per il numero di compravendite è prevista una flessione di 80 mila unità.

L’indebolimento della domanda è legata – secondo il centro studi bolognese – alla scarsa propensione all’acquisto delle famiglie italiane (l’intenzione di acquisto di un’abitazione per i prossimi 12 mesi è dell’1,8%), scoraggiate dall’aumento dei tassi di interessi dei mutui e da una diffusa stretta creditizia.

Commenti (2)

  1. It’s really a nice and useful piece of info. I am satisfied that you just shared this helpful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

    http://engatirunelveli.com/cat/fertility-clinics/

  2. After research just a few of the weblog posts in your web site now, and I actually like your means of blogging. I bookmarked it to my bookmark web site list and shall be checking back soon. Pls take a look at my web page as well and let me know what you think.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>