II Rapporto sul Mercato Immobiliare 2008: Highlights

di Redazione 1

– Nel 2007 le compravendite di abitazioni sono calate del 4,6%, ovvero 40 mila in meno dell’anno precedente. E’ il primo anno di calo dopo un decennio di crescita ininterrotta che ha determinato un incremento dei volumi di mercato pari al 66%.
– Le grandi aree urbane, nel 2007, vedono una flessione delle transazioni del 9,3%, ma già avevano cominciato a perdere terreno nel 2006, diminuendo del 2,2%.
– Le intenzioni di acquisto di un’abitazione nel prossimo anno sono sui livelli più bassi dell’ultimo ciclo immobiliare (1,8%), quando erano al 7% all’inizio degli anni 2000.
– La tendenza della prima parte del 2008 porta a una riduzione di compravendite di abitazioni nell’anno di circa 80 mila unità mentre i prezzi a fine anno dovrebbero segnare crescita nominale zero, ovvero una riduzione reale pari all’inflazione.
– La domanda di abitazioni è composta da: 51% prima casa, 28% sostituzione, 9% seconda casa 12% investimento.

– Le famiglie che hanno in corso un mutuo sono il 22,2% del totale e corrispondono a 5.174.000 nuclei famigliari. Di questi, l’89,5% (circa 4,5 milioni) ha un mutuo per la prima casa e l’11,9% (620 mila) per altre case.
– Il tasso di sofferenza delle famiglie sui mutui è del 2% a fine 2007, in crescita – era dell’1,5% a fine 2006 -, ma su livelli storicamente fisiologici.
– Nel 2007 le erogazioni di nuovi mutui fondiari sono diminuite del -1,2% e le previsioni per il 2008 sono che tale diminuzione possa accentuarsi ulteriormente data la flessione della domanda e le restrizioni messe in atto dall’offerta di credito.
– Nelle grandi aree urbane, nell’ultimo semestre, rispetto alla fine del 2007, il prezzo delle case aumenta del +2,1%, del +3,0% per gli uffici e del +3,7% per i negozi.
– Le variazioni medie annue dei prezzi si attestano sul +4,2% per le case, +5,8% per uffici, +6,2% per i negozi e +2,3% per i box e garage.
– A Milano e Bologna cali nominali dei prezzi nell’ultimo semestre sulle case nuove.
– In 4 città, cali reali dei prezzi delle abitazioni nell’ultimo anno, con flessioni comprese fra il -0,5% ed il -1%: si tratta di Milano, Bologna, Firenze e Venezia.
– I tempi medi di vendita degli immobili sono aumentati diffusamente e sono in media pari a 5,6 mesi per le abitazioni, 6,6 mesi per gli uffici, 6 mesi per i negozi e 3,6 mesi per i box auto. Al Sud le tempistiche sono tendenzialmente più basse che non al Nord.
– Gli sconti sui prezzi richiesti crescono del 10% sull’anno e vanno al 12,2% per le case, 12,4% per uffici e dell’11,7% per i negozi. La classifica degli sconti dei diversi comparti immobiliari mette in luce l’attuale più marcata debolezza del settore residenziale rispetto agli altri mercati.
– I titoli immobiliari hanno perso circa il 60% negli ultimi 12 mesi e sono scesi ad una capitalizzazione che sfiora i 4 miliardi di Euro.
– I fondi immobiliari hanno raggiunto quota 180 prodotti e hanno un patrimonio netto di 24,8 miliardi di Euro.
– Il flusso dei nuovi mutui nei primi 5 mesi del 2008 ammonta a 18,4 miliardi di Euro contro gli oltre 21 miliardi dei primi cinque mesi del 2007, denotando una flessione pari al -12,4%.

Rapporto Nomisma

Commenti (1)

  1. I like these particular doaj soo a great deal! I purchased them all a touch more than a year previously so i nevertheless get these individuals roughly each day to highschool! They might be soo wonderful! And are still in great shape. I will be finding a brand new set rapidly also and i find it difficult to procrastinate! Wow however recall to acquire these which means these are cosy, however is not unnice. While they strecth available not to mention style in your ft. I really enjoy my favorite doaj! <3 or more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>