Nasce “MLS FIAIP” powered by REplat, il primo mlsystem italiano per la collaborazione nella compravendita

di Redazione Commenta

La Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, sceglie il primo mlsystem italiano per dar vita al proprio sistema di collaborazione nella compravendita. Ha presentato a Milano il proprio Multiple Listing Service (MLS): MLS FIAIP powered by REplat. Per realizzarlo, infatti, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ha scelto l’ azienda specializzata nel settore del real estate che nel 2004 ha introdotto in Italia il primo sistema per la collaborazione nella compravendita tra agenti immobiliari.

Si tratta del più grande progetto web di interscambio immobiliare in Italia. L’ MLS FIAIP usufruisce di tutto il know – how che REplat ha acquisito nei suoi primi 5 anni di attività, permette ai propri utenti di avere immediatamente a disposizione un portafoglio condiviso di oltre 40.000 immobili di tutte le tipologie – quello di fatto già presente sulla piattaforma dell’ azienda guidata da Vincenzo Vivo – e di contare sulla forza vendita delle 1.500 agenzie (un totale di circa 3.500 operatori del settore) che già utilizzano il sistema. A questo si aggiunge il Know how del settore informatico di Fiaip che sta sviluppando nuovi progetti on line per il 2009.

L’ Associazione di categoria guidata dal presidente Franco Arosio, che rappresenta circa 12mila agenzie immobiliari e più di 50 mila operatori del settore, ha infatti stipulato un accordo di convenzione con REplat S.p.A. che, oltre al sistema operativo, porta vantaggi economici a tutti gli Associati di FIAIP, ai quali viene garantito uno sconto significativo per aderire alla piattaforma. L’ obiettivo di FIAIP e REplat è quello di creare un’ ampia comunità di agenti immobiliari che collaborano nella compravendita attraverso regole chiare e condivise con assolute garanzie sulla collaborazione stessa e sulla tutela dei clienti coinvolti nelle compravendite.

“FIAIP scommette con forza nel 2009 – dichiara Franco Arosio, Presidente nazionale Fiaip – sul web e sugli strumenti che possono adeguare le strutture ed i metodi di lavoro ad un nuovo modo di fare agenzia e consulenza immobiliare in Italia. In un momento di crisi, come quello che stiamo vivendo nel nostro Paese, la partita che si gioca in termini competitivi tra i vari players del settore è quella dell’ erogazione di servizi innovativi ad alto valore aggiunto. Per questo la nostra associazione ormai da tempo opera nel settore con www.cercacasa.it, e con nuove convenzioni supporta l’ attività dei propri associati, anche attraverso nuovi canali di vendita on line per i professionisti del settore”.

“REplat si conferma ancora una volta come efficace antidoto al rallentamento del mercato immobiliare. Lo dimostra – dichiara Vincenzo Vivo, CEO di REplat S.p.A – la crescita esponenziale che il nostro Multiple Listing Service ha avuto nel corso degli ultimi 12 mesi e lo sottolinea la nascita del MLS FIAIP powered by REplat. La professione dell’ agente immobiliare sta cambiando e il segnale che viene dall’ Associazione di Categoria per eccellenza nel nostro settore è forte: gli operatori hanno bisogno di ampliare i confini delle loro agenzie e di cambiare approccio al lavoro. Ovvero concentrarsi sul proprio portafoglio clienti più che sugli immobili. Infatti, nel tempo, con lo svilupparsi degli MLS, tutti gli agenti immobiliari tratteranno gli stessi immobili e il cliente sarà libero di scegliere il proprio consulente in base alla sua professionalità e non perché l’ agente ha l’ esclusiva dell’ immobile che gli interessa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>