Diventa legge il DL Incentivi 5 / 2009. Confermata la detrazione Irpef del 20% per l’ acquisto di mobili, elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+, computer e televisori. Il riferimento all’ alta efficienza energetica è stato sostituito da una definizione che consente di individuare i beni agevolati. L’ acquisto può essere effettuato in qualunque momento, ma il pagamento deve avvenire con bonifico bancario o postale dal 7 febbraio al 31 dicembre 2009.

Per usufruire della detrazione l’ immobile da arredare deve essere stato oggetto di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria o risanamento conservativo agevolabili con il bonus del 36% . Gli interventi devono quindi essere iniziati a partire dal primo luglio 2008: fa fede la data di inizio lavori indicata nella comunicazione al Centro operativo di Pescara. Il bonus fiscale sarà ripartito in cinque anni e calcolato su un importo massimo di 10 mila euro.

È stata proposta l’ estensione dell’ Iva per cassa ai fornitori delle imprese sottoposte ad amministrazione straordinarie, tra le quali rientra anche l’ Alitalia. Per rendere operativa la disposizione si dovrà attendere l’ emanazione di un Dpcm, ma soprattutto l’ autorizzazione dell’ Unione Europea.

L’ Iva di cassa era stata inserita anche nel Decreto Legge Anticrisi 185 / 2008. L’ esigibilità differita si applica nel termine massimo di un anno, a meno che il cessionario o committente venga assoggettato a procedure concorsuali o esecutive. Il principio dell’ Iva di cassa non si applica invece alle operazioni sottoposte a regime di reverse charge, come le prestazioni rese in subappalto nel settore edile.

Nell’ ambito dei distretti industriali lo snellimento delle procedure previsto per i distretti è stato esteso anche alle reti di impresa. La conversione in legge ha lasciato spazio anche all’ alleggerimento del patto di stabilità interno per gli enti locali e agli incentivi per le imprese che assumono lavoratori in cassa integrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>