Concorso Design Plus, Salone ISH a Francoforte. Roca riceve il premio ISH 09 Design Plus per il suo design innovativo ed ecosostenibile

di Redazione 1

Il premio Design Plus viene assegnato ai design più innovativi che sono allo stesso tempo ecocompatibili. Roca, leader mondiale nel design di soluzioni per arredo bagno, ha ricevuto il premio internazionale Design Plus, assegnato alla società durante il salone ISH a Francoforte.

Il concorso Design Plus si tiene ogni due anni e fa parte del salone internazionale ISH, sotto l’egida del Consiglio del Design e dell’Associazione della Camera di Commercio Tedesca. Una giuria internazionale composta da figure chiave del mondo del design ha il compito di assegnare i premi ai prodotti presentati dagli espositori, che si distaccano dagli altri in termini di innovazione e sostenibilità e che forniscono soluzioni in grado di soddisfare le necessità del consumatore. Quest’ anno il vincitore del premio è il W+W di Roca (Water+Lavabo).

W+W non è solo design e innovazione, ma anche un modo per risparmiare acqua e proteggere l’ ambiente. L’ unione di lavabo e water in un singolo elemento permette l’ utilizzo della tecnologia di Roca Riutilizzo dell’ acqua. Grazie a questo sistema, il consumo di acqua può essere ridotto del 25%. La nuova tecnologia proposta da Roca riutilizza l’ acqua del lavabo per riempire la cisterna del water. Un sistema di pulizia automatico permette di prevenire la formazione di batteri nell’ acqua e i cattivi odori.

Grazie al grande impegno nel design, nella ricerca, nell’ ambiente, Roca ha creato un prodotto unico che combina la funzionalità con il risparmio di acqua, e consolida la leadership mondiale del marchio nelle soluzioni per arredo bagno. Il risultato è W+W.

A proposito di Roca
Roca è leader mondiale nella creazione di prodotti sanitari e innovatore nel design. La partnership con moltissimi architetti di fama internazionale (Moneo, Chipperfield, Herzog & De Meuron) e interior designer e studi di design (Carlo Urbinato, Benedito Design, Giugiaro, Schmidt & Lackner) sottolinea l’ impegno dell’ azienda nell’ integrazione del design nella sua filosofia di business.

Roca è anche molto impegnata nell’ innovazione e tutti i suoi design divengono linee guida che soddisfano le future necessità del consumatore. Roca ha per questo creato il Laboratorio di Innovazione, un’ unità di lavoro presso il Roca Design Center. Il Laboratorio di Innovazione lavora in modo innovativo per sviluppare nuovi prodotti.

Il lavoro di questo laboratorio si sviluppa attraverso la creazione di team interdisciplinari per ricercare e approfondire i vari aspetti da un punto di vista antropologico, ergonomico e sociale. Il loro compito principale è quello di trovare le future necessità attraverso l’ analisi del comportamento del consumatore e dei cambiamenti di mercato per poi creare e sviluppare nuovi concetti. Un processo che richiede creatività e know – how tecnologico perfettamente combinati per trovare delle soluzioni pratiche.

Roca è anche impegnata nello scovare nuovi giovani talenti e per questo ha dato vita a delle iniziative come il Concorso Jump the Gap International Design, che si rivolge a giovani architetti e designer, e che offre la possibilità al progetto vincente e ai suoi designer di farsi conoscere internazionalmente. La decisione della giuria sarà annunciata a settembre di quest’anno durante la prossima fiera 100% Design a Londra.

Commenti (1)

  1. Ho visto questo modello a Londra, nella galleria che ha lì Roca. Mi sembra un’idea molto interessante e innovativa, in quanto il risparmio di acqua dovrebbe essere la priorità di tutti brand.

    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>