Casa e Design. Il Bagno: una scelta importante, che determinerà lo stile della stanza da bagno per gli anni a venire

di Redazione 1

Sono tra gli elementi d’ arredo di tipo fisso che non possono essere cambiati una volta scelti come succede con altri mobili per la casa. Accompagnano l’ arredo per svariati anni, fino a quando il bagno viene ristrutturato per rinnovare impianti e tubazioni solitamente. I sanitari oggi si sono arricchiti di componenti tecnologiche e di design, per venire incontro alla crescente attenzione per la cura della persona.

Il design dei vari elementi può essere anche differente ma sempre coordinato. I sanitari a terra ed il lavabo, spesso coordinati e della stessa marca, devono poter essere abbinati a vasche o cabine doccia che possono essere di marche e quindi design diverso.

Le aziende e i prodotti

Roca
Una nuova architettura monolitica per l’ ambiente bagno. La nuova serie Tiber di Roca, design Carlo Urbinati, si compone di: vaso e bidet a terra, vaso e bidet sospeso, lavabo con colonna e lavabo consolle in due differenti misure. Con la nuova serie di porcellana sanitaria Tiber di Roca, il bagno si riappropria della sua autonomia dimensionale, scrollandosi di dosso quegli elementi che, in un modo o nell’altro, si affollano sulle pareti occupando angoli e superfici. La vista è libera così di spaziare e percepire in modo definito l’ insieme.

Dell’ oggetto si gode solo la forma, le linee esterne, mentre dell’ ambiente interno il volume, una sorta di positivo e negativo che non ha senso fondere insieme e, per questo, viene tenuto separato contribuendo ad esaltare sia il contenitore (l’ ambiente bagno) sia il contenuto (la ceramica sanitaria).

La nuova serie Tiber di Roca privilegia gli elementi svincolati dallo spazio architettonico che viene toccato solo nei punti di ancoraggio o sostegno. In questo modo, la dimensione dell’ ambiente bagno viene rispettata e letta nel suo insieme.

In Tiber, il distacco tra ambiente e oggetto contribuisce ad esaltare la dominante formale di ogni componente le cui linee tese sono state studiate per mettere in risalto le migliori proprietà estetiche della ceramica. Geometrie semplici e sofisticate al tempo stesso rendono questa serie monolitica nell’ insieme ma con linee slanciate che si esaltano con dei piani centinati e forniscono dinamismo a tutto l’ ambiente.

Dal punto di vista tecnico, la serie Tiber è stata studiata per nascondere alla vista tutti gli impianti di alimentazione e di scarico, predisponendo opportunamente l’ impianto idraulico e premiando così la purezza della forma di ogni elemento. Possibile anche l’ installazione tradizionale o mista parete – pavimento lasciando la libertà di adeguarsi alle più ampie esigenze di installazione.

Axa e Colacril
Presentano una linea morbida e seducente per il bagno totale: Atmosfere 01. Un sistema modulare per l’ ambiente bagno. Axa, non solo una linea di sanitari, ma un vero e proprio programma che comprende sanitari ceramici, vasche e piatti doccia in resina poliminerale, box doccia in cristallo e alluminio nonché mobili e accessori sempre in resina poliminerale per un totale di 50 componenti.

Gli elementi che compongono Atmosfere 01 giocano su forme geometriche elementari (il quadrato, il rettangolo, il cerchio) alleggerite da angoli dolci, smussati. Caratteristica ricorrente i profili sottili che alterano la percezione dello spazio mantenendo ingombri ridotti. La prima sorpresa arriva dalle due vasche DUAL per Colacril, in resina poliminerale. L’ interno avvolgente e morbido come una seduta imbottita di nuova generazione è particolarmente ergonomico e originale nella versione quadrata (1200 x 1200 mm). L’ esterno è lucido e brillante mentre l’ interno resta opaco e setoso, aumentando il piacere del contatto con la pelle.

Axa, specializzata nella ceramica sanitaria di grande qualità, produce invece i lavabi e i sanitari del programma 138. Nuovissima e particolarmente funzionale la versione sospesa che sembra sporgere dalla parete senza soluzione di continuità come un elemento organico gemmato dalla superficie.

Ceramica Globo
Depht, la collezione di lavabi pensata da per bagni molto diversi tra loro, è una linea progettata per organizzare al meglio lo spazio e per andare incontro alle nuove realtà abitative. Il contenitore Depht raccoglie numerose linee di lavabi con diverse misure di profondità (27 cm, 32 cm, 37 cm, 42 cm, 46 cm, 50 cm ) e molteplici larghezze, abbinabili a tutte le serie di sanitari presenti nel catalogo Ceramica Globo (Classic, Bowl e Concept).

Bowl – depht 37, una tra le tante proposte del programma, si ispira alle forme e alle linee arrotondate, a un disegno semplice e pulito che consente di arredare e impreziosire qualsiasi ambiente bagno. Si tratta di un lavabo che prende forma da un ovale e che ha integrato, su uno dei due lati lunghi, un piano predisposto per l’appoggio del rubinetto oppure, nel caso si volesse mettere un rubinetto da parete, per l’ appoggio di porta sapone, dosatori o bicchieri.

I lavabi Bowl – depht 37, profondi solo trentasette centimetri, sono disponibili in tre diverse lunghezze: 60, 70, e 85 cm. Possono essere appoggiati su mensole o su qualsiasi tipo di piano ed è prevista la possibilità di abbinamento con delle barre portasciugamani.

White Stone
Presenta i nuovi Extra Mall: Zepto, Kilo, Exa, Pico, Micro e Milli. White Stone, la più giovane fra le aziende del Gruppo Colamedici di Civita Castellana, specializzata in lavabi sopra – piano presenta l’ ampliamento della gamma XS disegnata da Carlo Urbinati.

Soluzioni che rispondono alla tendenza alla delocalizzazione del bagno accentuando le differenze fra funzione e relax, e orientando la progettazione verso l’ installazione di antibagni, minibagni o angoli d’ igiene antistanti le zone giorno. Di fatto i lavamani fino ad oggi rappresentavano una soluzione di ripiego, l’ ultima più piccola misura di una linea di sanitari. Spesso ciò li rendeva disarmonici e poco funzionali. Da qui l’ idea di disegnare un’ intera collezione di lavabi extrasmall.

I nuovi lavamani White Stone non solo si integrano perfettamente con le più attuali linee di sanitari ma rispondono alla tendenza per la delocalizzazione del bagno accentuando le differenze fra funzione e relax, e orientando la progettazione verso l’ installazione di antibagni, minibagni o angoli d’ igiene antistanti le zone giorno o l’ area vasca / benessere.

www.arredamento.it

Commenti (1)

  1. Il bagno, con il passare degli degli, è diventato sempre più l’ambiente della casa dove trovano spazio benessere e design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>