Da idealista.it le 8 regole d’ oro per i first – time buyers

di Redazione Commenta

L’ acquisto della casa è un passo importante e complesso nella vita di ognuno e in quanto tale richiede cautela e attenzione da parte di chi si appresta a compierlo.

Se questa regola è valida per chi ha già avuto esperienza in fatto di compravendita immobiliare e quindi avrà un minimo di dimestichezza con la materia, a maggior ragione lo è per chi si trova a comprare casa per la prima volta.

L’ ufficio studi di idealista.it ha pensato di rendere il tuo compito più semplice con 8 preziosi consigli per i first – time buyers (coloro che acquistano casa per al prima volta)

1. Inizia dai fondamentali
Compri casa per la prima volta? Iniziamo allora con una regola basilare: fatti i conti in tasca, definisci quanto sei disposto a spendere e restringi la ricerca agli immobili con un prezzo prossimo al tuo budget. Una volta che hai individuato l’ abitazione che ti interessa, compara il prezzo e le caratteristiche con immobili simili in vendita nello stesso quartiere.

Fare questa operazione con idealista.it è facile, perché ti consente di entrare nel dettaglio delle caratteristiche (metri quadrati, numero di locali, piano, stato dell’ immobile e altre indicazioni utili) e comparare i prezzi grazie all’ utile indicatore del prezzo al metro quadro, un’ esclusiva del portale.

In questo modo potrai avere un’ idea precisa del valore di mercato dell’ immobile e da qui orientarti al meglio per avanzare un’ offerta. considera che in un momento di crisi del mercato immobiliare come quello attuale, per chi compra casa ci sono maggiori possibilità di spuntare uno sconto sul prezzo di partenza

2. La scelta del mutuo: il fisso è più sicuro
Con i tassi di interesse ai minimi storici, i prodotti a tasso variabile risultano appetibili anche per i giovani che acquistano casa per la prima volta. Ma attenzione, perché sicuramente gli indici torneranno a salire e la rata mensile aumenterà di conseguenza

Soprattutto se sei molto giovane, hai pochi risparmi da parte e non puoi contare su uno stipendio alto, ti consigliamo un mutuo a tasso fisso, almeno eviterai le incertezze e i timori legati a una rata ballerina e potrai tenere sotto controllo la rata. Ultimo consiglio: la rata del mutuo non dovrebbe superare un terzo delle tue entrate mensili

3. Valuta le tue entrate
Vogliamo metterti in guardia soprattutto dal rischio della sopravalutazione: può darsi che ora guadagni abbastanza da poterti permettere una casa di un certo livello, ma lo cose cambiano. Con il tempo, potresti incrementare i tuoi risparmi e allora non si pone il problema; ma potrebbe anche accadere il contrario, cioè che il tuo reddito mensile cominci a perdere valore. Ti consigliamo quindi di fare una previsione di massima di come potrebbero evolversi le tue entrate mensili nel corso degli anni, tenendo conto degli imprevisti

4. Occhio agli imprevisti
Le previsioni che dovrai fare non riguardano solo l’ evoluzione del reddito mensile, ma anche la tua vita privata. Se compri casa insieme alla tua dolce metà, la decisione di avere dei figli può incidere molto sulle capacità di spesa della famiglia: non solo per i costi che un figlio comporta, ma anche perché uno dei due potrebbe decidere di abbandonare il lavoro per dedicarsi a casa e prole.

Può esserti di aiuto ipotizzare tre diversi scenari e di incrociare ogni situazione alle migliori offerte di mutuo che trovate sul mercato:

• avete un figlio, un mutuo sulle spalle e lavorate entrambi full – time
• avete un figlio, un mutuo da pagare, uno dei due lavora full – time mentre l’ altro è passato a un part – time
• avete un figlio, una mutuo da pagare, uno dei due lavora full – time mentre l’ altro ha deciso di fermarsi qualche anno dal lavoro. In questo caso, quindi, vi trovereste a vivere con un solo stipendio.

Questo esercizio può essere utile anche per quelle coppie che non desiderano figli, perché bisogna essere pronti a fronteggiare qualsiasi eventualità: la perdita del lavoro, un periodo prolungato di disoccupazione, un’ attività che non va bene, la necessità di cambiare lavoro. Insomma, l’ ideale è prendere in considerazione tutti quegli imprevisti che potrebbero incidere sul reddito della famiglia.

5. Programma le spese
Spesso chi compra casa si dimentica di considerare i costi di manutenzione ad essa associati, costi tutt’ altro che secondari. Soprattutto se acquisti una casa di seconda mano, è probabile che dovrai effettuare alcuni lavoretti. prima di comprare, cerca quindi di farti fare un preventivo per avere un’ idea di quanto andrai a spendere. Considera però che in Italia molti interventi di manutenzione e ristrutturazione edilizia sono soggetti a regime fiscale agevolato – detrazione Irpef del 36%

6. Compri casa? Non farti prendere dalla fretta
Per chi si trova alle prese con l’ acquisto della prima casa, Michael Kalscheur, consulente finanziario di Indianapolis, suggerisce due strade: comprare la casa dei sogni (se ci sono le condizioni economiche per farlo), oppure iniziare con una casa economica, evitando le vie di mezzo.

Un’ ipotesi condivisibile dal momento che acquistando una casa più economica, il mutuo sarà più basso e tu potrai divenire proprietario di un immobile con meno patemi: è un primo passo per approdare alla casa dei tuoi sogni che arriverà appena i tempi saranno maturi

7. La politica dei piccoli passi paga sempre
Se dovessi decidere di vendere la tua prima casa, considera tutte le spese che dovrai affrontare per vendere, acquistare e traslocare una seconda volta. Se le entrate sono stabili e i risparmi lo permettono, meglio investire per migliorare la casa che hai già piuttosto che aprire un nuovo mutuo per acquistarne un’ altra.

8. La regola delle otto ore
Ovviamente è difficile rispettare tutti questi consigli e potrebbe anche capitare che nessuno sia valido per la tua situazione. In questi casi, puoi ripiegare sulla regola delle otto ore: qualsiasi sia il tuo mutuo, devi essere in grado di dormire sonni tranquilli. Se l’ idea di aprire un mutuo ti spaventa, è ovvio che (a) non è ancora giunto il momento di comprare o (b) non è il mutuo che fa per te.

Testo liberamente ispirato all’articolo “seven new rules for the first – time home buyer”, new york times

Per contatti:
Vincenzo De Tommaso
+39.02.36580343
+39.340.5204745

irene molinari
+39.02.36580358

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>