Convegno “Le costruzioni per la ripresa: il ruolo delle Regioni”. Ance: “Per il Sud ottimizzare l’ utilizzo delle riforme”

di Redazione 2

È urgente uno scatto di efficienza del sistema politico – amministrativo ed è necessaria una stretta collaborazione delle istituzioni tra loro e delle istituzioni con le associazioni imprenditoriali per garantire un migliore utilizzo delle risorse pubbliche già stanziate. Oltre ad un miglioramento della competitività e delle infrastrutture del Mezzogiorno.

Questo è emerso in occasione del convegno Le costruzioni per la ripresa: Il ruolo delle Regioni, tenutosi a Lecce il 23 ottobre u.s. ed organizzato da Ance Puglia.

La relazione introduttiva del Vice – Direttore dell’ Ance, Antonio Gennari, ha permesso di fare il punto sui fattori di miglioramento della competività del Mezzogiorno e sulle risorse rese disponibili per lo sviluppo dell’ area nell’ ambito del Quadro Strategico Nazionale 2007 – 2013 (fondi strutturali e FAS), per un importo complessivo pari a circa 90 miliardi di euro di cui 35 per infrastrutture e costruzioni.

Il Presidente dell’ Ance Puglia, Ing. Salvatore Mattarese, ha insistito sugli elementi di contesto (giustizia civile, criminalità organizzata, istruzione,…) indispensabili per l’ efficacia delle politiche regionali ed ha presentato le proposte operative degli imprenditori relative in particolare all’ introduzione di incentivi fiscali, alla riqualificazione dei quartieri degradati, all’ accelerazione dei programmi infrastrutturali, alla formazione e alla qualità della Pubblica Amministrazione, alla cooperazione interregionale nonché alla creazione di task force regionali miste, composte da rappresentanti delle Amministrazioni e del sistema imprenditoriale delle costruzioni, con lo scopo di analizzare i problemi relativi all’ attuazione degli interventi e proporre soluzioni operative in grado di accelerare le realizzazioni.

In conclusione del convegno, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Amministrazioni Regionali nonché di Confindustria Mezzogiorno, Anas e Ferrovie dello Stato, il Presidente dell’ Ance, Ing. Paolo Buzzetti, ha sottolineato l’ opportunità di accelerare l’ attuazione dei programmi infrastrutturali già finanziati, in un contesto in cui i vincoli di finanza pubblica portano a limitare il volume degli stanziamenti per nuove infrastrutture.

Ha inoltre ribadito che la crisi è ancora forte per il settore delle costruzioni evidenziando in particolare la necessità di intervenire rapidamente per semplificare le procedure, allentare i vincoli del Patto di stabilità interno – che rende ancora più grave la crisi economico – finanziaria per le aziende del settore – e garantire il credito alle imprese.

Commenti (2)

  1. Thanks a lot for sharing this with all of us you really know what you’re talking about! Bookmarked. Kindly also visit my site =). We could have a link exchange arrangement between us!

    http://engatirunelveli.com/cat/hospitals/

  2. you are truly a just right webmaster. The site loading speed is incredible. It kind of feels that you’re doing any distinctive trick. In addition, The contents are masterpiece. you have performed a wonderful process on this matter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>