Il finanziamento immobiliare. Le consistenze dei mutui in essere

di Redazione Commenta

Il finanziamento immobiliare. Le consistenze dei mutui in essere

Dal 1° Rapporto 2010 Nomisma sul mercato immobiliare risulta che le consistenze dei mutui in essere erogati dalle banche, destinati all’ acquisto di immobili, a settembre del 2009 ammontano a 349.960** milioni di euro, il 68,9% dei quali rappresenta l’ esposizione del sistema bancario verso le operazioni di acquisto dell’ abitazione da parte delle famiglie.

Un’ altra componente del monte mutui in essere destinati al settore immobiliare è espressa dai finanziamenti per le costruzioni le cui consistenze ammontano a 228.148 milioni di euro*** e solo il 32,4% è stato destinato alla costruzione di abitazioni.

Nel corso degli anni 2000 si è modificata l’ esposizione del sistema bancario relativamente ai mutui in essere destinati all’ acquisto di immobili con una erosione della quota delle consistenze dei mutui destinati al settore non residenziale a favore della quota relativa all’ acquisto di abitazioni, che è cresciuta di 12 punti percentuali nel periodo. Al contrario, negli anni 2000, è cresciuta la quota di mutui in essere destinati a finanziare la costruzione di immobili residenziali (+6 punti percentuali).

**Questa quota comprende i finanziamenti destinati all’ acquisto di abitazioni da parte delle famiglie, all’ acquisto di abitazioni da parte di altri soggetti, all’ acquisto di immobili diversi dell’ abitazione e all’ acquisto di altri immobili da parte delle famiglie.

***Questa quota comprende i finanziamenti per le costruzioni di abitazioni, di fabbricati non residenziali e altre costruzioni (diverse dalle opere pubbliche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>