Casa, Erp pilastro housing sociale per Lombardia

di Redazione Commenta

Casa, Erp pilastro housing sociale per Lombardia

L’ edilizia popolare, realtà solida, è parte integrante dell’ housing sociale e, insieme all’ edilizia convenzionata, deve mirare a rispondere al bisogno della persona contribuendo anche alla realizzazione di città e quartieri più belli

In questo contesto le cooperative hanno un ruolo di primo piano e sono quindi chiamate a giocare da protagoniste una partita che la crisi ha acuito. È partito da questo invito l’ intervento che l’ assessore regionale alla Casa, Domenico Zambetti, ha fatto all’ assemblea annuale di Federabitazione.

Zambetti ha spiegato che le cooperative sono “da annoverare fra gli attori principali delle politiche regionali sulla casa e cioè fra i soggetti che contribuiscono concretamente alla realizzazione di interventi di housing sociale“. Da qui, dunque, l’ auspicio che anch’ esse possano contribuire a cambiare il volto delle nostre città “mettendo definitivamente la parola fine a una certa filosofia in base alla quale è popolare ciò che è scadente”.

“Per Regione Lombardia – ha spiegato Zambetti – come ha più volte sottolineato il presidente Formigoni – è e deve essere popolare tutto ciò che ruota intorno alla libertà e alla dignità della persona. per questo è ancora più importante e urgente essere insieme per affrontare le sfide che ogni giorno ci si presentano davanti”.

Sfide che Regione Lombardia vuole vincere puntando anzitutto sull’ innovazione e l’ apertura. Innovazione come capacità di cogliere le nuove domande che provengono dalla società, “affrontandola con una nuova progettualità e con una capacità di risposta che vuole proporre anche riferimenti per una nuova forma di stato e per un concreto federalismo “.

L’ apertura deve essere invece al contributo e alla responsabilità di proposta e di iniziativa che le comunità lombarde esprimono, sia nella loro dimensione istituzionale che sociale ed economica.

“Per questo – ha sottolineato Zambetti – dopo una fase di ascolto e confronto – andremo a definire meglio le nostre misure a sostegno delle famiglie tenendo conto anche delle politiche di welfare degli altri assessorati. È un lavoro di squadra – ha concluso l’ assessore – in cui la Regione possa integrare e valorizzare l’ apporto di ciascuno. La casa non è solo un diritto, ma il bisogno di tutti, perché avere un tetto significa avere la garanzia di una qualità della vita che per ogni persona, ogni famiglia, deve essere dignitosa”.

da Regione Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>