News. Il fotovoltaico in TV

Gli acquirenti di case di abitazione raramente sono interessati all’ efficienza energetica degli edifici che intendono acquistare

Questo dato, testimoniato anche da ricerche finanziate e svolte di recente in sede europea, è sostanzialmente dovuto alla scarsa, cattiva o insicura informazione degli acquirenti sulle opportunità offerte dalle tecnologie applicate alle fonti di energia rinnovabile e all’ efficienza e risparmio energetico negli edifici.

Anche per superare l’ inefficacia della comunicazione tra costruttori e acquirenti, il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane (GIFI), costituitosi nel 1999 all’interno della Federazione ANIE – Confindustria, ha inaugurato una web tv e un format televisivo: GIFI TV, prima web tv italiana interamente dedicata alla tecnologia fotovoltaica.

La web tv è finalizzata a far superare agli acquirenti le barriere comportamentali in merito al livello di accettazione delle energie rinnovabili da parte del pubblico e potrebbe dimostrarsi una brillante idea.

Realizzato con la collaborazione editoriale di ZeroEmission TV, SolarPV.TV e ACM Channel, il canale online fornisce contenuti video e informazioni sulle diverse applicazioni del fotovoltaico e sui relativi aspetti normativi, tecnici, legislativi.

Il format televisivo, organizzato in cinque categorie: Istituzionali, Normativa, Tecnologia, Esempi di applicazioni, Interviste, Eventi, Video, FAQ, offre una panoramica esaustiva in tutti questi argomenti.

La sezione ”Istituzionali” è in particolare dedicata ai reportage degli eventi organizzati da GIFI e ANIE, completi delle domande poste dal pubblico e delle successive risposte.

Pensata per i professionisti del settore e più in generale per tutti coloro che intendano approfondire le tematiche relative alla tecnologia solare fotovoltaica, interagendo con una associazione di categoria rappresentativa come GIFI, la web tv si può seguire all’indirizzo http://www.gifi-fv.tv, è visibile anche su vimeo.com/channels/gifi.

Non meno interessante appare il primo format televisivo col compito di approfondire tutti gli ambiti della tecnologia fotovoltaica; nato dalla partnership fra lo stesso GIFI e il canale satellitare ACM Channel (”850 bouquet SKY”).

Il Format analizza i vantaggi e l’ attuale offerta del mercato, la normativa, i materiali e i componenti dell’ impianto fotovoltaico, le diverse applicazioni possibili, le tipologie presenti sul mercato, la posa, l’ installazione e la manutenzione degli impianti, le opportunità di lavoro e formazione offerte dal settore, nonché le informazioni necessarie a chi progetta e gli aggiornamenti sulla ricerca e sui nuovi materiali.

ACM Channel, da sempre attivo nella diffusione di una cultura di progetto orientata alla sostenibilità, trova in ANIE / GIFI il partner ideale per la promozione di una cultura diffusa nel campo del fotovoltaico. Interessa tutta la filiera: dai produttori, progettisti e operatori del mondo delle costruzioni che vogliono conoscere le possibilità tecniche, estetiche e progettuali degli impianti, agli installatori e tecnici specializzati, fino all’ utente finale che, se reso consapevole dei vantaggi del FV, può influenzarne significativamente la domanda.

Fonte: www.gifi-fv.tv – www.acmchannel.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>