Al via ZeroCO2, un piano energetico a costo zero per i piccoli comuni europei

di Redazione Commenta

Al via ZeroCO2, un piano energetico a costo zero per i piccoli comuni europei

Ha preso il via ZeroCO2, progetto biennale europeo che vuole sviluppare una collaborazione tra enti locali, agenzie per l’ energia e partner privati (ESCO – Energy Service Company)

Soggetti che saranno chiamati a realizzare un “Sustainable Energy Action Plan”, ovvero un piano energetico a zero emissioni e a costo zero per i piccoli comuni europei.

Il coinvolgimento delle aziende che offrono servizi di efficienza energetica, infatti, permetterà di realizzare, senza costi per i comuni, interventi che consentiranno nel lungo periodo un risparmio economico derivante dall’ abbattimento dei costi energetici, che sarà reinvestito in ulteriori interventi di riduzione delle emissioni.

Al progetto hanno aderito Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, nell’ambito del programma Med finanziato dalla Commissione europea, al fine di ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Per l’ Italia i partner sono Legambiente e Kyoto Club Service, capofila è la Provincia di Massa Carrara con i comuni di Bagnone, Comano e Fivizzano; i comuni della Grecia interessati, invece, sono Paros, Sifnos e Hermoupolis, quelli della Spagna l’Alcúdia e Montortal mentre, infine, quelli del Portogallo sono Marvão, Fronteira, Gavião, Alter do Chão, Avis e Nisa.

Il responsabile energia di Legambiente, Edoardo Zanchini, sottolinea che “gli enti locali e i singoli cittadini svolgono un ruolo chiave per la diminuzione dei gas serra perché incidono direttamente nelle scelte energetiche dei territori e possono fare la differenza in termini di risparmio energetico, efficienza e sviluppo delle fonti rinnovabili. I piccoli comuni – ha aggiunto – sono sempre più spesso i laboratori ideali per sviluppare pratiche virtuose in campo energetico, ma è fondamentale che abbiano fondi per fare interventi mirati nel campo dell’ efficienza energetica”.

Parte integrante del progetto è anche una campagna di sensibilizzazione presso i cittadini e le Amministrazioni locali per promuovere una maggiore efficienza energetica, la cultura dell’ acquisto energeticamente consapevole ma anche lo sviluppo delle fonti pulite e la green economy.

Laboratori all’ interno delle scuole faranno avvicinare i giovani alle tematiche della sostenibilità energetica e delle fonti rinnovabili attraverso dimostrazioni, laboratori e giochi mentre workshop per gli imprenditori locali illustreranno i vantaggi di una maggiore efficienza energetica nei processi produttivi.

Fonte: Provincia di Massa Carrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>