Mercato immobiliare turistico mare: Cervia, Pinarella e Milano Marittima speciale estate 2010

di Redazione Commenta

Mercato immobiliare turistico mare: Cervia, Pinarella e Milano Marittima speciale estate 2010

A Cervia e Milano Marittima la domanda di abitazioni di seconda casa è sempre elevata, ma la buona offerta presente sul mercato ha determinato una maggiore attenzione e selezione da parte dei potenziali acquirenti

Negli ultimi tempi, si è notato un aumento della richiesta di immobili in affitto da parte dei residenti che non riescono ad acquistare, soprattutto se devono ricorrere al mutuo. La tipologia più richiesta è il trilocale perché spesso a cercare sono famiglie con bambini. Nella seconda parte del 2009 i prezzi immobiliari sono rimasti stabili.

Su Milano Marittima e Cervia le richieste medie sono comprese tra 350 e 400 mila euro, a Pinarella sono di circa 200 mila euro. Molto apprezzata la presenza del box o del posto auto e dell’ ingresso indipendente. Gli acquirenti di seconda casa arrivano prevalentemente dalle altre province dell’ Emilia Romagna e, in parte, anche da Milano.

A Milano Marittima gli acquirenti desiderano soprattutto appartamenti di prestigio, con terrazzo o giardino e posizionati vicino al mare. Tra le zone più ricercate c’ è quella individuata dalle strade di collegamento tra il centro di Milano Marittima e la zona delle ex Colonie. In luogo di vecchie abitazioni dismesse sono in corso degli interventi di nuova costruzione di pregio con materiali come legno, vetro ed acciaio. Per una soluzione in buone condizioni si possono spendere da 8000 a 10000 euro al mq.

A Cervia si ricercano bilocali e trilocali ad uso investimento, spesso da ristrutturare e localizzati nel Centro storico della città. Si tratta di tipologie degli anni ’70 i cui prezzi oscillano da 4500 a 5500 euro al mq. Si apprezzano in particolare le metrature grandi. Coloro che in passato avevano acquistato a Milano Marittima esprimono ora la volontà di acquistare a Cervia, più tranquilla e ben servita anche nel periodo invernale. A Cervia sono stati realizzati nuovi interventi su aree occupate da abitazioni degli anni ’60, abbattute e ricostruite. Si scambiano a prezzi medi di 6000 euro al mq.

Chi ha budget più contenuti si rivolge al mercato immobiliare di Pinarella dove le quotazioni sono decisamente più basse; la caratteristica della zona è la pineta che la separa dal mare. Le abitazioni risalgono agli anni ’60 ma ci sono anche delle soluzioni di nuova costruzione, tra cui monolocali, interessanti per gli acquirenti di seconda casa. Per una soluzione usata si possono spendere da 1800 a 2800 euro al mq, mentre il nuovo va da 3000 a 4000 euro al mq.

Da segnalare che il Comune di Cervia ha in previsione un intervento per la riqualificazione delle colonie costruite negli anni ’50-’60 e situate tra Milano Marittima e Pinarella; al loro posto dovrebbero sorgere delle strutture ricettive e residenziali.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>