Speciale Emilia Romagna estate 2010, mercato immobiliare turistico mare a… Cattolica

di Redazione Commenta

Speciale Emilia Romagna estate 2010, mercato immobiliare turistico mare a… Cattolica

Le località turistiche della riviera romagnola hanno messo a segno una contrazione delle quotazioni dello 0,6%

Le località della provincia di Rimini sono diminuite dello 0,3%. Stabili i prezzi delle abitazioni situate nelle zone turistiche del ferrarese. L’ unica realtà che ha segnalato un incremento delle quotazioni è stata Cattolica e tra le zone più apprezzate si segnala quella della Darsena, riqualificata e potenziata di servizi. Da segnalare la buona tenuta dei valori delle abitazioni posizionate in viale Ceccarini dove si ricercano soluzioni abitative dagli standard qualitativi elevati.

Nel secondo semestre del 2009 a Cattolica si registra un lieve rialzo delle quotazioni (4,4%), in particolare nell’ area periferica, interessata da un processo di riqualificazione. Infatti, nella zona al di là della ferrovia e della strada statale, è in fase di realizzazione il ”Queen Village”, un moderno complesso dotato di cinema multisala, bowling, negozi, ristoranti ed uffici, attorno al quale sono sorte numerose palazzine, da 4 a 6 unità abitative, con ingresso indipendente. Ciò ha determinato un aumento dei prezzi anche delle tipologie usate, per cui si spendono tra 2500 e 2800 euro al mq, mentre i prezzi del nuovo sono compresi tra 3000 e 3200 euro al mq.

Il mercato immobiliare di Cattolica è movimentato da acquirenti di prima e seconda casa, anche se questi ultimi sembrano in leggero calo nell’ ultimo semestre. Chi acquista la casa vacanza in genere proviene da Bologna e da Milano. Le richieste sono focalizzate prevalentemente su soluzioni con un prezzo compreso tra 300 e 500 mila euro (attici ed appartamenti con vista mare) oppure su tipologie economiche valutate tra 120 e 150 mila euro. Sono preferiti bilocali e trilocali dotati di posto auto.

Tra le aree maggiormente apprezzate da chi cerca la seconda casa si segnala la zona della nuova Darsena. Nel 2007 sono stati completati i lavori che hanno trasformato l’ ex porto dei pescatori in una nuova darsena adiacente a quella già esistente per imbarcazioni da diporto. Tutta la zona è stata riqualificata e sono sorte attività commerciali, locali e pub. Quest’ area è caratterizzata da bilocali e trilocali realizzati tra gli anni ’60 e ’70, dove, un appartamento in buone condizioni ha un prezzo compreso tra 3000 e 5000 euro al mq.

Molto apprezzata anche la parte centrale di Cattolica, che si è sviluppata tra gli anni ’70 e ’80 (costantemente riqualificata). Qui si acquistano sia prime case che case vacanza ed i prezzi dell’ usato sono compresi tra 3000 e 3500 euro al mq. Si possono anche acquistare soluzioni di nuova costruzione con prezzi, che in alcuni casi, possono arrivare a 5000 euro al mq. Chi cerca la casa vacanza si orienta soprattutto verso viale Fiume, viale Bovio, via Dante e via Carducci. Da segnalare la richiesta di immobili in affitto da parte di turisti tedeschi e francesi.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>