Mercato immobiliare Toscana, speciale Siena

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni a Siena hanno segnalato una lieve tendenza al ribasso in quasi tutte le zone e per tutti gli immobili privi di particolari caratteristiche di prestigio

Si registrano delle difficoltà d’incontro tra domanda ed offerta. Le tempistiche di vendita si allungano anche a causa dell’allungarsi dei tempi di concessione del credito da parte delle banche. La domanda di acquisto per il centro città  e per la prima periferia è in lieve diminuzione e questo suggerisce un crescente disinteresse per l’ acquisto, tuttavia si riscontra un improvviso accendersi di interesse quando prezzi delle abitazioni in vendita si ribassano.

Una delle difficoltà maggiori che al momento si riscontrano sulla città di Siena è la bassa propensione dei venditori  a ribassare i prezzi richiesti sugli immobili in vendita che, per questo motivo, sono spesso invenduti per lunghi periodi. I residenti in altre regioni invece decidono di vendere l’immobile che avevano acquistato come seconda casa per investire sul altre piazze. La maggior parte degli acquisti ricade su tagli compresi tra 70 ed 80 mq, mentre i tagli piccoli sono sempre meno graditi per il rapporto prezzo/mq che si dimostra meno conveniente.

Nel Centro storico prevalgono le tipologie d’epoca. Generalmente un appartamento ben ristrutturato ha valori che possono oscillare tra 4000 e 5000 euro al mq. Le soluzioni più costose sono situate nelle strade principali, intorno a Piazza del Campo. Per citarne alcune: via Dei Montanini, Banchi di Sopra, Banchi di Sotto, via di Città  offrono appartamenti prestigiosi  in palazzi di interesse storico, quasi sempre sottoposti al vincolo delle belle arti.

I valori di questi immobili oscillano fra 6000 e 8000 euro mq. Valori maggiori si riscontrano naturalmente nei palazzi che affacciano nella suddetta Piazza del Campo. Ad acquistare immobili in queste zone, da utilizzare come uffici, sono prevalentemente istituti bancari ed assicurativi. Una delle zone più ambite, da chi cerca casa fuori dalle mura storiche, è la zona fuori Porta Camollia dove l’offerta immobiliare spazia da soluzioni degli anni ’30-’40 a quelle degli anni ’60 -’70 che si valutano a prezzi medi compresi fra  3000 e 450 euro al mq.

Sempre molto apprezzata l’area di San Prospero, adiacente al Centro storico, che si divide in San Prospero Alta e San Prospero Bassa. Prestigiosa la  zona di San Prospero Alta dove si possono acquistare villette singole, bifamiliari e quadrifamiliari al prezzo medio di 5000 euro al mq . La zona di San Prospero Bassa invece è caratterizzata da grandi condomini costruiti tra gli anni ’50 gli anni ’70 ed il prezzo di un appartamento ristrutturato oscilla tra 4000 e 4500 euro al mq.
 
Un’altra delle zone maggiormente richieste è Scacciapensieri dove negli ultimi anni una serie di interventi di nuova costruzione ha contribuito a calmierare i prezzi di mercato, oggi intorno a 3500 euro al mq per le soluzioni da ristrutturare.  Sono poi  disponibili nuove costruzioni, appartamenti in piccoli contesti condominiali venduti a 4800-5000 euro al mq ( tagli piccoli).

Una zona che ha risentito della crisi immobiliare è Isola d’Arbia che, negli ultimi anni, ha conosciuto una contrazione dei prezzi a causa di problemi legati al traffico che rende difficili i collegamenti con il centro della città. Ad Isola d’Arbia le quotazioni delle soluzioni usate sono di circa 3000 euro al mq, se si tratta invece di metrature sopra gli 80 mq si possono trovare immobili anche a prezzi inferiori. 

Sul mercato delle locazioni si registra una domanda sempre molto vivace da parte di studenti universitari che cercano nei pressi delle facoltà universitarie e nel centro storico. Per un bilocale perfettamente ristrutturato si chiedono anche 800 euro al mese, mentre per le soluzioni medie di solito la richiesta è di 600 euro mese. Per un posto letto singolo si chiedono anche 400 euro al mese, in doppia 250 euro al mese.

Fonte: Tecnocasa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>