Mercato immobiliare turistico montagna, focus sulla Lombardia

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni nelle località turistiche di montagna sono rimaste stabili

Le località turistiche del Piemonte hanno messo a segno una contrazione delle quotazioni dello 0,8%. Stabili i prezzi delle località sciistiche della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna. Un leggero aumento ha interessato le località turistiche della Valle d’Aosta (+0,2%) e del Trentino Alto Adige (+0,8%).

Anche in questo semestre le preferenze dei potenziali acquirenti sono andate a bilocali o trilocali situati nelle zone centrali oppure vicini agli impianti. Stabili le quotazioni degli immobili a Ponte di Legno nei primi sei mesi del 2010. Si registra una domanda costante ma una ridotta disponibilità di spesa da parte dei potenziali acquirenti che risulta più contenuta rispetto ai precedenti semestri. Infatti si parla di un budget medio intorno a 150-200 mila euro per l’acquisto di un bilocale o di un trilocale.

La ricerca della seconda casa a Ponte di Legno vede protagonisti acquirenti che arrivano dalla provincia di Brescia, di Milano e, in parte, anche da Genova e Cremona. Chiedono piccoli trilocali da 60 mq e preferiscono le nuove costruzioni. Sono sempre più esigenti e prediligono le abitazioni ben rifinite, con una buona esposizione e con la presenza di un balcone e una bella vista.

La località più richiesta è Ponte di Legno, seguita da Vezza d’Oglio e da Temù. Ponte di Legno è la località più apprezzata perché ci sono gli impianti di risalita verso il Tonale. A Ponte di Legno le abitazioni maggiormente ricercate sono quelle distanti poco meno di un chilometro dal centro della cittadina perché sono più tranquille e con delle aree verdi. Per un buon usato si spendono mediamente 4000 euro al mq mentre per il nuovo i prezzi sono di 5000 euro al mq (le nuove costruzioni sono classiche baite di montagna in legno e pietra costruite nei pressi delle strutture sportive del paese).

Negli ultimi tempi si registra anche un maggiore interesse per Temù, più distante da Ponte di Legno ma collegato tramite una pista da sci. Per una tipologia usata ed in buone condizioni si spendono cifre medie di 3000 euro al mq, mentre per il nuovo le cifre si aggirano intorno a 4000 euro al mq.

A Vezza d’Oglio, comune non lontano, le quotazioni più contenute attirano acquirenti che non hanno un’elevata disponibilità di spesa; infatti l’usato costa 2500 euro al mq, il nuovo 3000 euro al mq. Da segnalare che è stata approvata la costruzione di una pista ciclabile da Ponte di Legno a Vezza d’Oglio e di una pista di Fondo a Ponte di Legno.

Per quanto riguarda le richieste per la prossima stagione invernale si registra una minore domanda, soprattutto per la settimana di Capodanno. L’affitto per un’intera stagione sono di 2500-2800 euro per un bilocale e di 3500-4000 euro per un trilocale.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>