Tra le strade più ricercate da chi cerca un negozio a Romanella, zona di Nomentano-Montesacro, ci sono via Ugo Ojetti, viale Libia, via Conca D’oro, via Nemorense, viale Ionio e via Nomentana.

A cercare locali commerciali sulle vie principali sono i marchi più importanti. Tra le attività più avviate negli ultimi tempi i centri scommessa che si insediano in metrature più ampie; in aumento le attività gestite da cinesi nel settore dell’abbigliamento e dei casalinghi. Le quotazioni più elevate si registrano su via Nemorense e viale Libia dove si toccano punte di 7000-8000 euro al mq e gli affitti registrano valori di 40-50 euro al mq annuo.

Sulle “vie non di passaggio” oramai i negozi sono occupati da società di servizi su strada come agenzie immobiliari, assicurazioni, finanziarie, ma anche studi associati di commercialisti. Segnaliamo l’esistenza di un importante centro commerciale nei pressi dello svincolo Bufalotta del Grande Raccordo Anulare. Si tratta di una delle strutture più grandi d’Europa che vede la presenza di circa 220 negozi e 13 sale cinematografiche. Affittare un negozio all’interno di questa struttura costa 840 euro al mq annuo. Da segnalare che nei pressi del centro commerciale, in zona Casale Nei, è in corso un intervento che prevede la realizzazione di numerosi nuovi appartamenti e circa un 10% di strutture commerciali.

Nel quartiere dell’Eur si registra un lieve incremento delle quotazioni e dei canoni di locazione per i locali commerciali situati sia nelle strade di passaggio che in quelle non di passaggio. La zona infatti presenta una bassa offerta di locali commerciali, soprattutto sulle vie di passaggio e la conseguenza è che la domanda si sta spostando sulle strade non di passaggio. Questo avviene soprattutto sul mercato delle locazioni, che concentra la maggioranza delle richieste di chi decide di avviare una attività commerciale.

Tra le vie più apprezzate ci sono viale Europa (al quartiere Eur) e la circonvallazione Ostiense (quartiere Garbatella). Sul versante delle compravendite la maggioranza degli acquisti si realizzano con investitori che acquistano quasi sempre immobili già locati con rendimenti medi intorno al 7-8% annuo lordi.

La sensazione è che da settembre ci sia una maggiore richiesta di immobili commerciali in affitto. La dimensione più ricercata è di circa 60 mq e si chiede che l’immobile sia a norma (che ci sia il certificato di abitabilità e la planimetria aggiornata ad esempio).

Nella zona che collega il G.r.a e San Giovanni in Laterano, in particolare sulla via Tuscolana e la via Appia, il mercato dei locali da destinare ad attività commerciali è in ripresa sia per quanto riguarda gli acquisti che per quanto riguarda gli affitti. Tra gli acquirenti si contano investitori (privati e società immobiliari) ed imprenditori. La ricerca di locali commerciali vede tra i protagonisti anche grandi marchi, spesso in franchising. La zona è attraversata dalla linea della metropolitana A e i locali commerciali che godono della visibilità all’uscita della metropolitana e quindi con un buon passaggio pedonale hanno valori di mercato superiori.

Esistono quindi diverse fasce di prezzo: quella con prezzi da 4000 a 4500 euro al mq e canoni di locazione di 30-40 euro al mq al mese; quella che va da 3500 a 4000 euro al mq e con canoni da 20-30 euro al mq al mese ed infine quella che va da 2500 a 3000 euro al mq e con canoni da 13-20 euro al mq al mese.

Tra le attività che registrano un buon andamento la vendita di oggettistica per la casa (numerose quelle gestite da cinesi). Molto richiesti i locali con canna fumaria da destinare allo svolgimento di attività di ristorazione (kebab, pizza al taglio, fast food).

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>