Per chi non conosce bene il Contratto collettivo nazionale per i dipendenti da proprietari di fabbricati firmato da Confedilizia e Cgil-Cisl-Uil, ecco una veloce carrellata di tutte le figure professionali che possono essere – di volta in volta – utilizzate dal condominio o dalla proprietà.

A fianco della tradizionale e storica figura del portiere (nelle sue diverse declinazioni: con alloggio e senza alloggio; con pulizie e senza pulizie), vi sono anche i portieri addetti alla pulizia e sorveglianza dei parcheggi (A5), quelli addetti alla vigilanza con mezzi telematici (A6 senza alloggio; A7 con alloggio) nonché i portieri assistenti operativi per il coordinamento di altri lavoratori del complesso immobiliare (A8 senza alloggio; A9 con alloggio).

Vi sono poi le molteplici figure professionali dei lavoratori addetti alle pulizie degli spazi comuni (B5); gli operai specializzati e gli operai qualificati per la manutenzione degli immobili e dei relativi impianti ed apparecchiature (rispettivamente B1 e B2); i lavoratori addetti alla pulizia, alla conduzione di campi da tennis, piscine, spazi a verde nonché di altri spazi destinati ad attività sportive e ad attività ricreative in genere (B4); gli assistenti bagnanti nelle piscine condominali (B3).

Nel Contratto sono anche contemplati i lavoratori con funzioni amministrative di cui la proprietà potrebbe avere bisogno, quali, per esempio, quadri (C1), impiegati con responsabilità di direzione esecutiva (C2), impiegati di concetto, programmatori informatici (C3) e addetti alla segreteria (C4). Chiudono questo ”esercito”, i lavoratori addetti alla vigilanza nell’ambito di stabili a prevalente utilizzo commerciale o in complessi residenziali (D1), gli operatori a mezzo strumenti informatici (D2) e gli assistenti condominiali (D3).

Nel Ccnl Confedilizia/ Cgil Cisl-Uil, insomma, si trova la disciplina di tante figure professionali pensate per soddisfare le esigenze sia del piccolo stabile sia dei grandi complessi immobiliari.

Corrado Sforza Fogliani
presidente Confedilizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>