Casa vacanze, tra annunci e truffe

di Redazione 1

Vi ostinate ancora ad affittare una casa per la vostra vacanza? Se avete deciso di non approfittare dei prezzi a ribasso di resort e alberghi almeno state attenti alle truffe! Dietro gli annunci si celano spesso truffe confezionate ad hoc che tuttavia possono essere evitate con qualche accortezza e precauzione in più. Dopo il salto, qualche consiglio antitruffa per la vostro affitto estivo

» Casa vacanza

» Occhio alle truffe

Un prezzo troppo basso – la metà o anche di più – è il modo più classico per adescare clienti. Si tratta spesso di abitazioni extra lusso a prezzi obiettivamente stracciati. Tutto si risolve nell’intascare al più presto la caparra.

Altro campanello d’allarme è la richiesta di pagamenti non rintracciabili come Western Union, MoneyGram, vaglia, ricariche PostePay. Chi non è malintenzionato ci tiene molto che tutto debba essere trasparente, fidatevi dunque solo su metodi di pagamento sicuri.

Spesso la casa fantomatica è frutto di un ensemble di foto scaricate qua e la su internet. Far caso se le immagini degli interni combaciano con quelli dell’esterno. La maggior parte delle volte l’abitazione non esiste nemmeno oppure è già stata affittata a qualcun altro.

Non fatevi prendere dalla fretta e diffidate di chi ha fretta di concludere l’affare adducendo alle tante richieste pervenute. Il fattore “no perditempo” è spesso utilizzato dai truffatori per cogliere impreparati la vittima di turno. Chiedete consiglio anche in famiglia.

Non sempre la truffa è così palese. Anche in presenza di un regolare contratto le richieste di risarcimento a titolo di spese o di danni possono rovinarvi la vacanza. Occhio quindi ai costi che lievitano. Esigete sempre un chiaro riferimento ai costi accessori. Spese di acqua, luce e gas, del condizionatore e delle pulizie possono far lievitare i costi della vacanza. Al momento della consegna delle chiavi è bene annotare i numeri dei contatori e constatare se tutti gli elettrodomestici funzionano.

Ve l’avevo detto di prenotare un resort!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>