Come realizzare una casa eco-friendly

di Redazione Commenta

 

Differenziare, riciclare, sostenere l’ambiente sono 3 parole chiave fondamentali per salvaguardare la società di oggi, anche dentro le proprie mura domestiche. Una casa eco-friendly può, anzi deve essere una soluzione.

Il primo passo é quello di prediligere nella scelta dei materiali utilizzati o dell’arredamento, degli elementi naturali. Il legno é il materiale naturale per eccellenza ed il principale usato per l’arredamento. Fate in modo che appartenga ad una filiera certificata e controllata.
Certificazioni come FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), garantiscono che il legno provenga da una gestione forestale responsabile. Altro materiale molto resistente, spesso utilizzato per pavimenti, tapparelle e materiale da esterni, il bambú, chiamato anche acciaio vegetale per la sua forte resistenza. Anche nella scelta di questo materiale, fate attenzione alle certificazioni.

Sfruttate la vostra fantasia e riutilizzate vecchi oggetti o mobili secondo le vostre esigenze, così eviterete gli sprechi.

Attenzione anche all’inquinamento all’interno delle proprie case. Spesso gli elettrodomestici utilizzati, infatti, tendono ad emettere gas e sono pericolosi per la salute. Certificazioni come Ecolabel (marchio europeo) premiano i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale.
Non dimenticate inoltre di acquistare elettrodomestici a risparmio energetico (classe AA, A). Alleggerirete le vostre bollette e farete del bene all’ambiente.

Altro aspetto da non sottovalutare, anche nella scelta dell’arredamento, é quello di scegliere prodotti di aziende a km 0, favorendo così lo sviluppo di aziende “di casa” e riducendo i costi in termini di spedizione ma anche dei materiali utilizzati nella produzione.

Tantissime le aziende che hanno sposato il concetto di eco sostenibilità e che stanno attenti a produrre materiale di qualità attraverso uno stretto controllo della filiera di produzione e delle certificazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>