Applique, come unire illuminazione e stile tra le mura domestiche

di Gio Tuzzi Commenta

Tutti vogliamo sempre una casa illuminata, ma al tempo stesso l’obiettivo, in fase di scelta degli elementi di illuminazione, è quello di ridurre il più possibile i vari ingombri tra le diverse stanze. Ecco spiegato il motivo per cui creare una corretta atmosfera non è di certo semplice, ma non è affatto un caso che le applique si stiano diffondendo sempre di più.

I vari tipi di applique

Uno degli aspetti più importanti, soprattutto in caso di ristrutturazione della propria abitazione, è quello relativo all’illuminazione. Sia le lampade della terra che quelle da comodino sono due elementi a cui non si può proprio rinunciare, eppure c’è un altro elemento che sta andando alla grande nel corso degli ultimi anni in commercio, ovvero le applique.

Le applique riescono a garantire ridotte dimensioni e un alto grado di praticità. Insomma, rappresentano la soluzione perfetta per qualsiasi ambiente, anche per tutti coloro che hanno ben poco spazio a disposizione, ma non hanno comunque la minima intenzione di sottovalutare l’importanza dell’illuminazione in casa.

Ci sono tantissimi modelli di applique presenti sul mercato e uno di quelli maggiormente diffusi è certamente rappresentato dalle applique a spirale, che sono la soluzione ideale quando si ha intenzione di creare degli ottimi giochi di luce. Infatti, la luce non deve avere uno scopo solamente funzionale, ma anche un obiettivo estetico e di design. Con le applique a spirale, infatti, è possibile realizzare degli spettacolari giochi di luce, direttamente sul soffitto oppure anche sulle varie pareti.

Altrimenti, un’altra soluzione è rappresentata dalle applique in stile moderno, che si caratterizzano per seguire per filo e per segno una linea estetica all’avanguardia già presente tra le mura domestiche. Queste applique fanno della semplicità e dell’essenzialità due veri e propri punti di forza. Inoltre, possono spesso e volentieri contare su un supporto che presenta una forma tipicamente rettangolare. I materiali usati per la creazione di tali applique in stile moderno sono metallici e contraddistinti da un alto grado di resistenza e di robustezza, in modo particolare nei confronti delle vibrazioni.

Ottima scelta anche le applique contemporanee, che si caratterizzano per avere uno stile decisamente minimalista, ma anche molto al paso con i tempi. Questa categoria di applique presenta spesso e volentieri delle linee molto avvolgenti e dalla forma tonda. In tanti casi sono poi i dettagli ad impreziosire le singole applique e a fare la differenza nel momento della scelta tra i vari modelli che sono presenti in commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>