Giovani, campagna per risparmio idrico

di Redazione Commenta

Oggi, Giovedì 26 Luglio, alle ore 11, presso il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive si svolgerà la conferenza stampa di presentazione de “I giovani non fanno acqua, campagna di comunicazione permanente sul risparmio idrico rivolta ai giovani italiani”.

Alla conferenza stampa parteciperanno Giovanna Melandri, Ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive, Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Lino Zanichelli, Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo sostenibile della Regione Emilia Romagna, Alberto Fiorillo, portavoce di Legambiente e Antonio Campo Dall’Orto, direttore di MTV Italia.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS), dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Emilia Romagna e da Legambiente e MTV.

Principale obiettivo della campagna è sensibilizzare i giovani ad un consumo responsabile della risorsa acqua, promuovendo una più ampia conoscenza del problema.

Prendendo spunto da una analoga iniziativa promossa nel 2004 dalla Regione Emilia Romagna, con il titolo Acqua Risparmio Vitale, la campagna prevede la diffusione su scala nazionale via Internet di alcuni spot radio e video e intende diffondere tra i giovani le “buone pratiche” quotidiane che comportano un maggior risparmio, non sporcano, non inquinano e, soprattutto, non sprecano. Si tratta cioè di un vero e proprio “decalogo dei consigli”, attraverso il quale si intendono veicolare informazioni utili, attraverso un tono leggero e ironico, in modo da offrire comportamenti alternativi facilmente adottabili per raggiungere l’obiettivo del risparmio.

La campagna “I giovani non fanno acqua” intende, infine, proporsi l’obiettivo di aggregare in futuro le tante iniziative già diffuse sul tema del risparmio idrico al fine di raccogliere ulteriori adesioni e far crescere ulteriormente l’attenzione nei confronti di questo tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>