Trastevere WiFi: internet gratis senza fili nel quartiere storico di Roma grazie a FON

di Redazione Commenta

E’ partita il 9 dicembre l’operazione Trastevere Wi Fi: FON, azienda leader nel settore delle connessioni a Internet tramite wifi inizia infatti a ‘coprire’ il quartiere più cool della Capitale. Grazie all’impegno della compagnia, di esercenti trasteverini e residenti, chiunque arriverà nella zona potrà connettersi a Internet gratuitamente e in totale sicurezza attraverso qualunque apparecchiatura dotata di scheda wifi (laptop, cellulare, palmare, ecc.) registrandosi alla community di FON ( www.fon.com).

Il progetto è semplice e funziona: bar, ristoranti, luoghi di ritrovo e negozi si doteranno (gratuitamente) di router sociali la Fonera, e tramite queste apparecchiature (messe a disposizione da FON), condivideranno la propria connessione Internet e la metteranno a disposizione di tutti. L’utente non dovrà far altro che accendere il proprio device e connettersi tramite l’inserimento di username e password. Il progetto ha già dato i primi frutti, garantendo la totale copertura del quartiere Chueca di Madrid. Insieme a quello di Trastevere, partiranno progetti simili anche nelle ‘zone simbolo’ di Monaco di Baviera, Parigi e Berlino.

Al centro del progetto Trastevere Wi Fi vi è una semplice constatazione: ‘condivisione’ è la parola chiave del Web 2.0, il mondo di internet di seconda generazione. Condividere esperienze, stati d’animo e know-how hanno creato un fenomeno multimediale. Blog o siti come You Tube e Flickr diventano specchio della realtà, canali di risorse e strumenti di analisi anche per i media tradizionali.

Condivisione è anche il tema dominante della nuova prospettiva sociale e di consumo, l’individuo non è più isolato ma è sempre più inserito in contesti collettivi, aggregato in gruppi e comunità di vario genere: la tribù, il club, la community rappresentano la nuova dimensione sociale dei nostri giorni.

La condivisione è quindi la vera rivoluzione sociale di questo nostro momento.
FON nasce con questo spirito e con un obiettivo: creare una rete WiFi sociale e globale per permettere a chiunque di accedere a internet, gratuitamente e ovunque nel mondo. I membri della Community di FON, i foneros, condividono il proprio accesso WiFi ad internet, creando così una rete di hotspot FON e ricevendo la possibilità di connettersi gratuitamente ad internet ovunque e in ogni momento.
Ogni Fonero contribuisce quindi alla realizzazione di una rete WiFi senza confini e senza ulteriori costi, se non quello della propria utenza domestica.

Via | Trasteverewifi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>