Sassari: Inaugurato Ostello della gioventu’

di Redazione Commenta

Martedì 27 maggio 2008 alle ore 17.30 è stato inaugurato l’ostello alla presenza del Presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, del Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau e delle autorità civili e militari. Nel 1995 l’Amministrazione Comunale, ha appaltato i lavori per l’ampliamento e la ristrutturazione di una vecchia struttura pubblica in completo abbandono, la cui costruzione, mai ultimata, risale ai primi degli anni ’60: l’edificio, situato in località Argentiera, avrebbe dovuto accogliere una scuola elementare, ma non fu mai utilizzata a causa del depauperamento demografico della zona. L’utilizzo della nuova struttura doveva essere quello di Ostello per la Gioventù, e tale scelta doveva creare i presupposti per uno sviluppo turistico di quella parte di costa e degli insediamenti che vi gravitano (Palmadula, La Corte, etc.). Il finanziamento, erogato dalla Regione – Assessorato Turismo e Spettacolo (Piano del lavoro) ammontava a L. 3.000.000.000 (1992). Affinchè l’ opera potesse essere utilizzata occorreva completare le sistemazioni esterne: i lavori relativi al completamento della struttura hanno riguardato in particolare la sistemazione a verde, la pavimentazione dei piazzali e delle aree di sosta, la realizzazione dell’illuminazione esterna, il rivestimento in pietrame dei muri di contenimento (in cemento armato) del terreno a monte e infine gli arredi. Nel 2004 l’Amministrazione Comunale ha appaltato i lavori per l’intervento di completamento con un finanziamento da parte della RAS di € 465.872 (L.R. 37, annualità 2000).

La struttura28 stanze doppie e 2 stanze singole per portatori di handicap tutte con bagno 8 stanze doppie più 2 stanze per portatori di handicap al piano terra e 20 stanze doppie al primo piano al piano terra la hall, gli uffici della direzione, una sala lettura, una sala convegni per 60 persone allestita con videoproiettore una sala mensa con annesse cucina, dispensa e servizi.
LA GESTIONE:La cooperativa sociale EDILARTE ha un contratto di gestione dell’Ostello della Gioventù della durata di sei anni; il progetto presentato prevede quattro interventi in fase di attuazione:
1. PROMOZIONE TURISTICA E RICETTIV
2. PROMOZIONE CONVEGNISTICA – CULTURALE – TEMPO LIBERO
3. RETE OSTELLI DELLA GIOVENTU’ NAZIONALE E INTERNAZIONALE
4. CREAZIONE DI OCCUPAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO
PROMOZIONE TURISTICO RICETTIVAL’Argentiera non ha una tradizione di ricezione alberghiera ma è possibile rivalutare turisticamente il sito attraverso la promozione delle bellezze naturali (il mare e il paesaggio circostante), e soprattutto il villaggio minerario che una volta riqualificato rappresenterebbe il valore aggiunto nella scelta delle mete turistiche. L’apertura dell’ostello è prevista a partire dal mese di aprile di ogni anno per chiudere la stagione intorno al 15 di ottobre, offrendo ai turisti il servizio di pernottamento, prima colazione, ristorazione e bar.

È in fase di realizzazione un portale internet per la promozione della struttura con una descrizione accurata delle camere e dei servizi, oltre ad una breve presentazione del territorio dell’Argentiera con la storia della Miniera e la presentazione delle bellezze paesaggistiche (www.argentieraostello.it) PROMOZIONE CONVEGNISTICA – CULTURALE – TEMPO LIBERO Oltre ad ospitare semplici turisti provenienti dall’ isola, dall’Italia e dall’estero l’ Ostello della Gioventù ha tutte le caratteristiche per trasformarsi in luogo ospitale e funzionale per tutte quelle associazioni del terzo settore, aziende private o enti locali che vogliono offrire ai propri dirigenti, associati o clienti percorsi culturali, seminari formativi o semplici vacanze di relax. Al suo interno la struttura ospita una sala riunioni da 80 posti, dotata di tutte le tecnologie (audio – registrazione – video). A breve partirà una campagna pubblicitaria indirizzata a organizzazioni e associazioni per la promozione di pacchetti di soggiorno comprendenti l’utilizzo della sala riunioni il pernottamento e il vitto. Questo tipo di servizio verrà offerto soprattutto nei mesi di bassa stagione.

La struttura ricettiva dovrà offrire ospitalità a tutte quelle organizzazioni che operano nei settori dell’ambiente, dell’arte, della cultura, dello sport, della musica e dell sociale, trasformando l’Argentiera in quel luogo di incontro e confronto per la città di Sassari ma anche per l’intera Regione, rivalutando e riproponendo una località attraente dimenticata da troppo tempo. L’obiettivo è quello di offrire la possibilità al turista e all’ospite dell’ostello di usufruire di un servizio di noleggio bici – corsi di sub e immersioni – pesca e visite in fuoristrada della costa sarda.

www.comune.sassari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>